NBA: la sfida tra i rookie Flagg e Knueppel entra nella storia

Articolo di Fabrizio Ponciroli

Le due giovanissime stelle hanno disputato una gara che è già diventata leggendaria e che ne ha consacrato il talento.

Dallas contro Charlotte, Flagg contro Knueppel. I due migliori rookie della stagione NBA, nonché ex compagni di squadra al college, in quel di Duke, si sono affrontati e hanno dato vita ad una partita che è già nella storia dell’NBA. I due stanno rivaleggiando per il titolo di Rookie dell’anno. Due fenomeni, giovani, e con un futuro roseo davanti a sé. Fino a questo punto della stagione, sono i due rookie che hanno impressionato maggiormente.

Flagg, la prima scelta assoluta all’ultimo Draft NBA, ha totalizzato 49 punti, il massimo nella storia della NBA per un rookie, battendo il record dei Dallas Mavericks da rookie di Mark Aguirre, la cui numero 24 è stata ritirata durante l’evento andato in scena nell’intervallo della partita. Knueppel non è stato di meno. La quarta scelta dell’ultimo Draff ha chiuso con 34 punti e ha fatto le giocate decisive negli ultimi istanti per aiutare gli Charlotte Hornets a ottenere la vittoria per 123-121, la quinta consecutiva.

“Un finale pazzesco in una partita fenomenale”, le parole di Knueppel a ESPN. “Lui (Flagg, ndr) è stato il miglior giocatore in campo. Probabilmente è il miglior giocatore che abbia giocato contro di noi in tutta la stagione. È divertente competere contro i migliori, e ovviamente, il fatto che ci conosciamo molto bene aumenta il tasso di competitività. Quindi, è stato davvero divertente”. “Ricorderemo entrambi questa notte e quest’anno in generale per il resto della nostra vita”, il pensiero di Flagg.

Nelle altre gare, Philadelphia batte Sacramento (113-111) mentre Milwaukee perde anche con Washington (109-99). Bene Houston: 104-86 il finale contro Atlanta. Miami ha la meglio nella sfida con Chicago: 1116-113 (zero punti, in 18 minuti per Fontecchio).

Denver, seppur faticando, riesce a vincere la sfida con Brooklyn: 107-103 il finale. Bel successo di Phoenix nel big match con Detroit (114-96). Infine, OKC si arrende a Minnesota che si impone con un secco 123-111. Ottima prestazione di Edwards che ha chiuso con 26 punti.

Giornalista dal 2003, ha maturato, nel corso degli anni, diverse esperienze nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Ha scritto libri a tema sportivo (Pianeta Vale, Wrestling semplicemente spettacolo) e di genere fanta-thirller (La Macchia, La Libellula). Opinionista radiofonico e televisivo. Collezionista action figures e album figurine.

TG SPORT

Articoli correlati