Mondiali, Carlo Recalcati fissa gli obiettivi dell’Italia

Il Mondiale comincerà il prossimo 25 agosto

Dal 25 agosto al 10 settembre andrà in scena il Mondiale di basket edizione 2023. L’Italia è inserita nel gruppo A insieme ai padroni di casa delle Filippine, la Repubblica Dominicana e l’Angola. Nella spedizione azzurra ci sarà anche il 78enne Recalcati, nel ruolo di senior assistant dell’head coach Pozzecco.

Il navigato Recalcati ha le idee chiare su quali siano gli obiettivi dell’Italia al Mondiale e le difficoltà che attendono gli azzurri: “Bisognerà fare molta attenzione. Nelle Filippine il basket è lo sport nazionale e questo fa già capire in che clima, senza contare quello che troveremo per l’umidità, si giocherà visto che ci saranno arene stracolme. Il portiere di casa mia è di Manila. È già è iniziato un accanito scambio di battute. Nulla è scontato in un Mondiale. Il nostro obiettivo minimo è passare il turno e guadagnare il preolimpico. Poi il resto lo costruiremo giorno dopo giorno”.

Perso Banchero (che ha scelto di giocare con il Team Usa), l’Italia punterà su un perfetto mix di veterani e giovani: “Alcuni potrebbero essere miei nipoti”, la chiosa dello stesso Recalcati.

Articoli correlati