Marc Gasol fa un passo indietro e dice stop

Si ritira Marc Gasol

Due giorni dopo aver compiuto 39 anni, Marc Gasol ha ufficializzato il suo ritiro dal basket giocato. Il catalano, campione NBA nel 2019 con i Toronto Raptors nonché due volte campione del mondo e d’Europa con la Spagna, era tornato in patria nel 2021 per giocare nel Girona, ma in questa stagione non era sceso in campo nemmeno in un’occasione. Resterà nei ranghi societari, affiancando la dirigenza del club biancorosso.

L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa all’Espai Texas di Barcellona, alla quale ha partecipato anche Elisa Aguilar, ex cestista e presidente della Federbasket spagnola. “L’annuncio del ritiro di un giocatore è sempre un momento in cui si provano sentimenti contrastanti” ha dichiarato Aguilar davanti ai cronisti presenti.

“Da un lato, resta la tristezza di non riuscire più a vedere in campo qualcuno che, come Marc Gasol, è stato uno dei pilastri delle vittorie della Spagna negli ultimi decenni. Allo stesso tempo, la possibilità di aver avuto un giocatore come lui ha generato un impatto così decisivo sul nostro sport che possiamo rivolgergli solo parole di orgoglio e gratitudine”.

Marc Gasol, fratello minore di Pau, altro straordinario campione del basket spagnolo, ha giocato in NBA con le maglie di Memphis Grizzlies, Toronto Raptors e Los Angeles Lakers e in Liga ACB con quelle di Barcellona e Girona. Con la nazionale spagnola, oltre a due Mondiali e due Europei, ha vinto anche due argenti olimpici, a Pechino nel 2008 e a Londra nel 2012.

Articoli correlati