La Germania si prende anche l’Europeo: Turchia ko in finale

Articolo di Luca Giorgetti

La nazionale tedesca di basket, campione del mondo in carica, vince la medaglia d'oro anche ad Eurobasket grazie al successo sulla Turchia

La Germania è campione d’Europa. La nazionale tedesca di basket, campione del mondo in carica, trionfa anche ad EuroBasket 2025 grazie alla vittoria con la Turchia, sconfitta per 88-83 al termine di una splendida finale, disputata alla Xiaomi Arena di Riga.

L’MVP della partita è Isaac Bonga, autore di 20 punti e 5 rimbalzi, ma il vero protagonista del match è Dennis Schroder, premiato come MVP del torneo, che realizza tutti gli ultimi canestri decisivi e chiude con una doppia doppia da 16 punti e 12 assist.

La guardia dei Sacramento Kings è stata inserita anche nel quintetto ideale di EuroBasket 2025, completato dal suo compagno di squadra Franz Wagner, Alperen Sengun (Turchia), Giannis Antetokounmpo (Grecia) e Luka Doncic (Slovenia).

Alla Turchia non bastano un clamoroso Sengun, che mette a referto 28 punti, e Cedi Osman (23 punti): costa carissima la prima sconfitta nel torneo alla nazionale turca, che aveva già perso la precedente finale disputata nel 2001.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati