
La sua Slovenia è stata eliminata dalla Germania ma il fuoriclasse dei Los Angeles Lakers non riesce a smaltire la rabbia.
Il percorso europeo della Slovenia si è però fermato ai quarti di finale, dove la Germania campione del mondo in carica ha avuto la meglio per 99-91. Nonostante i 39 punti messi a segno da Luka Dončić, la squadra slovena non è riuscita a contenere l’attacco tedesco guidato da Franz Wagner (23 punti) e Dennis Schröder (20 punti). Un fallo tecnico inflitto al fuoriclasse sloveno a inizio partita ha condizionato il suo rendimento, costringendolo a giocare con maggiore cautela.
Lo stesso Luka Dončić, dopo la dolorosa eliminazione della sua nazionale, non si è trattenuto: “Sono arrabbiato, arrabbiato al 100%. Avrei dovuto fare di più nel 4° quarto, invece ho forzato diversi tiri e ho preso delle decisioni sbagliate”, le parole dell’asso sloveno.
Il fuoriclasse dei Los Angeles Lakers ha puntato il dito contro gli arbitri: “Non voglio dire molto, ma ho preso un tecnico dopo solo due minuti per aver detto ad un arbitro, su dai… Una cosa del genere non mi era mai capitata in tutta la mia carriera”.
La stella NBA ha dimostrato ancora una volta il suo valore agli Europei di basket, dove ha guidato la Slovenia fino ai quarti di finale con prestazioni da record. Nella vittoria per 84-77 contro l’Italia agli ottavi, Luka Dončić ha messo a segno una prestazione monumentale da 42 punti e 10 rimbalzi, risultando praticamente immarcabile per la difesa azzurra.