Edwards e Niang trascinano al successo la Virtus Bologna a Dubai

Articolo di Max Valle

Le V Nere vincono 80-72, Edwards mette assieme 21 punti, Niang addirittura 17 punti e 17 rimbalzi.

Nella partita della ventiduesima giornata di regular season di Eurolega la Virtus Bologna ha battuto per 80-72 alla Coca Cola Arena i padroni di casa di Dubai. Partenza sprint della squadra degli Emirati che va avanti 12-4, le V Nere piano piano recuperano e il primo quarto termina sul 23-23. Gli ospiti passano decisamente avanti nel secondo quarto e all’intervallo lungo il loro vantaggio è di +4, 41-37. I felsinei scattano ulteriormente in avanti a inizio ripresa con un parziale di 9-0 raggiungendo il massimo vantaggio del match, +11.

Gli ultimi dieci minuti cominciano sul 60-53 a favore delle V Nere, ma Dubai impatta sul 60-60. Tutto da rifare insomma per la squadra di Dusko Ivanovic, che va anche sotto di 2 (65-63) ma subito dopo un parziale di 8-0 a proprio favore decide definitivamente il match. Per la Virtus ci sono 21 punti del solito Carsen Edwards e 17 più 17 rimbalzi di uno strepitoso Saliou Niang, per Dubai 17 di Aleksa Avramovic e 16 più 10 rimbalzi di Dwayne Bacon. Le V Nere pareggiano il conto di vittorie e sconfitte, 11, un successo in più rispetto a Dubai, ma sono sempre fuori dalla zona play-in.

Queste le parole di coach Ivanovic a fine match: “Penso che avevamo chiaro su come giocare stasera e lo abbiamo fatto. Contro l’attacco di Dubai abbiamo giocato molto bene, concentrati, abbiamo chiuso l’area, straordinari a rimbalzo, questo è stato fondamentale. Nel primo tempo non c’è stato un grande attacco, nel secondo più difeso. Non cambia nulla, perché attacco e difesa devono andare insieme”. Poi il tecnico dei felsinei ha allargato il suo commento alla partita in conferenza stampa.

“Una gara tosta, due squadre che hanno provato a vincere con la difesa. La nostra è stata ottima, a parte le prime due a inizio partita. Abbiamo giocato in modo duro e concentrato. E in attacco abbiamo avuto pazienza nei momenti importanti della partita nel trovare le giuste soluzioni – dice  Ivanovic -. Edwards? Tutta la squadra ha giocato un’ottima partita, specialmente in difesa. In attacco ognuno ha giocato di squadra e come una squadra. Alcuni giocatori hanno avuto più soluzioni di altri. Carsen è stato firmato per questo tipo di situazioni: la partita era chiusa e lui ha preso la palla per trovare soluzioni con assist o per fare canestro”.

“Penso però che tutti abbiano giocato, ma se devo menzionare qualcuno dei miei ragazzi penso sia giusto fare il nome di Niang che con 17 punti e 17 rimbalzi ha fatto davvero una grande prestazione. Noi seconda squadra a vincere a Dubai? Abbiamo preparato la partita analizzando come giocano. La nostra prima attenzione era nel trovare soluzioni per fermare Wright IV e le sue situazioni di pick and roll cercando di difendere principalmente su di lui che però è stato molto bravo nel renderci la difesa difficile soprattutto sulle situazioni di 1vs1, come anche in quelle di post-basso nelle quali siamo stati troppo morbidi”, conclude Ivanovic.

Nato a Milano nel 1968, giornalista professionista dal 2004. Gli sport che gli piacciono sono molti. Ama soprattutto raccontare la storia dello sport e i numeri legati agli eventi sportivi. Ha scritto un libro sulla prima edizione della Coppa del Mondo di sci alpino, "Circo Bianco"

TG SPORT

Articoli correlati