Danilo Gallinari dice stop: “È stato un viaggio incredibile”

Articolo di Luca Giorgetti

Attraverso un video pubblicato sui propri canali social, il Gallo ha annunciato il suo ritiro dal basket all'età di 37 anni

Danilo Gallinari ha annunciato il suo ritiro dal basket giocato all’età di 37 anni attraverso un post pubblicato sul proprio account Instagram. “Oggi, con il cuore pieno di gratitudine, annuncio il mio ritiro da una carriera che ho sempre sognato – ha scritto il Gallo -. Una carriera costruita con duro lavoro, sacrifici, vittorie, sconfitte, compagni di squadra che sono diventati fratelli, la guida dei miei allenatori e, naturalmente, la famiglia e gli amici che sono stati al mio fianco in ogni momento. È stato un viaggio incredibile, pieno di ricordi che porterò con me per tutta la vita. A chi ha creduto in me, a tutti coloro che mi hanno sostenuto e a chi ha condiviso ogni istante con me: grazie, dal profondo del mio cuore. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo!”.

Nel video pubblicato dall’ala azzurra scorrono le sue migliori giocate durante la sua lunghissima carriera con un messaggio d’amore al basket in sottofondo: “Non ricordo quando sei entrato davvero nella mia vita, forse il giorno in cui ho sentito la palla rimbalzare per la prima volta o forse quando ho capito che oltre quel suono c’era qualcosa in più. Sei stato un sogno, un rifugio, una sfida continua. Mi hai fatto crescere e diventare grande, mi hai fatto cadere, mi hai rialzato e mi hai insegnato a non smettere mai di crederci e di provarci. Insieme abbiamo vissuto momenti che sono diventate istantanee nel mio album dei ricordi”.

“Grazie a te ho conosciuto persone meravigliose, amici, avversari, compagni di viaggio. In ogni duello, in ogni pianto, in ogni esultanza c’era un pezzo della tua storia, della nostra storia. Così ti dico grazie, con il cuore pieno di riconoscenza per ogni caduta, per ogni ritorno, per ogni applauso e per ogni silenzio e soprattutto per avermi insegnato chi sono dentro e fuori dal campo. Il nostro viaggio non finisce qui, cambia solo la destinazione. Non perché sia finito l’amore, ma perché a volte i sentimenti si trasformano e ogni storia ha bisogno di un capitolo finale. Sarai sempre parte di noi. Grazie” conclude Gallinari.

Gallinari ha vestito le casacche di Casalpusterlengo, Edimes Pavia e Olimpia Milano in Italia, prima di essere chiamato come sesta scelta dai New York Knicks al Draft NBA 2008. In NBA ha vestito la maglia di nove squadre: i New York Knicks, i Denver Nuggets, i Los Angeles Clippers, gli Oklahoma City Thunder, gli Atlanta Hawks, i Boston Celtics, i Washington Wizards, i Detroit Pistons e Milwaukee Bucks. Infine, ha chiuso la sua carriera in Portorico ai Vaqueros de Bayamón con cui ha vinto il campionato da MVP del torneo. Con l’Italia ha totalizzato 83 presenze dando l’addio alla Nazionale dopo la sconfitta con la Slovenia, costata l’eliminazione dagli Europei.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati