Brescia vola, Reggio Emilia torna a perdere

Si ferma a sette la striscia di vittorie consecutive della Grissin Bon Reggio Emilia che contro la Leonessa Brescia deve alzare bandiera bianca al termine di un match bellissimo e tiratissimo (93-88). La Leonessa, guidata dai 28 punti di Landry e dai 22 di Burns, gioca una prova di grande maturità e si assicura il terzo successo in fila, il secondo tra le mura amiche in stagione. Non bastano agli ospiti, raggiunti al secondo posto da Avellino, i 25 di un sontuoso Della Valle ed i 23 di Aradori. 

La Germani Brescia, reduce da due vittorie lontano dal Pala George, vuole tornare al successo davanti al proprio pubblico. La formazione di coach Diana parte forte in difesa con la zona che chiude la strada all’attacco reggiano e produce punti in contropiede. A sbloccare la Grissin Bon è il caldissimo Amedeo Della Valle autore di tre triple in fila che regalano il primo vantaggio esterno di serata. L’intensità sul parquet è notevole ma sono gli attacchi a prevalere sulle difese, complici ottime spaziature da ambo i lati: Lesic approfitta dell’assist di De Nicolao, mentre Burns riceve da Vitali ed inchioda al ferro (18-20). E’ proprio l’ex Montegranaro a chiudere la prima frazione sul 25 pari. La Grissin Bon sfiora il 50% dall’arco e quando riesce a correre lo fa con estrema efficacia: la terza bomba di Aradori manda il bresciano in doppia cifra e permette agli ospiti di mantenere la leadership. La coppia Landry-Burns, però, non è in vena di fare sconti a nessuno e con i canestri dei suoi lunghi la Leonessa riesce ad andare all’intervallo lungo sul 48-46.

Come già avvenuto in avvio di match è ancora una volta Amedeo Della Valle, sempre da 3 (pazzesco 6/8 dall’arco), a guidare l’attacco degli ospiti ma l’equilibrio sul parquet è totale perché alle bombe dell’ex Ohio State rispondono i fratelli Vitali (56-56). Da una parte il numero 8 reggiano, dall’altra Marcus Landry mettono sul parquet un vero e proprio clinic, con la partita che scorre veloce e regala davvero azioni pregevoli ed un livello di pallacanestro altissimo per gli standard del nostro campionato. All’improvviso la luce per l’attacco di Max Menetti si spegne e Brescia è brava a sfruttare il blackout degli avversari per cercare la fuga e scappare sul +9 che fa esplodere il Pala George (75-66). Quella dei padroni di casa sembra poter essere una serata di festa: dalle mani di Luca Vitali sgorga pallacanestro (14 assist per lui) e Landry e Burns non sbagliano un colpo e fanno correre il proprio tassametro. A riportare a contatto gli ospiti, però, ci pensano i liberi di Aradori ed il preziosissimo lavoro di De Nicolao su entrambi i lati del parquet per il -2 a due minuti dall’ultima sirena. In un finale di gara concitato, dopo l’ennesima tripla di Della Valle, sono i liberi di Moore e la palla persa di Aradori a scrivere la parola fine sulla partita. Al Pala George si chiude 93-88 un match bellissimo e tiratissimo. 

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati