Un ex Pesaro e Napoli per l’Estra Pistoia

Attraverso un comunicato ufficiale il club toscano ha annunciato l'ingaggio del centro italiano classe 1992 Simone Zanotti

L’Estra Pistoia ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il pivot Simone Zanotti. Nato a Torino il 31 dicembre 1992, 208 centimetri per 106kg, è uno dei centri più esperti, in tema di italiani, che ha militato negli ultimi anni fra Serie A e A2.

Dopo aver concluso il proprio percorso di settore giovanile con la Pallacanestro Reggiana, nel 2011/12 ha disputato la sua prima stagione da senior in Serie B con Ruvo di Puglia (4.8 punti in 16′ di utilizzo) per poi militare a Lucca, sempre in cadetteria, sbarcando in A2 nel 2013/14 con Torino. Dopo una successiva chiamata sempre da Lucca, rafforza il proprio potenziale ancora in B per quattro campionati fino all’approdo in Serie A.

Dal 2018 al 2022 è un tassello fondamentale della Vuelle Pesaro con le migliori performance fatte nel 2020/21 con 7 punti e 3.1 rimbalzi di media in appena 14′ di utilizzo in LBA. Dopo Pesaro, Zanotti resta in Serie A per altre due stagioni con Napoli (3.6 punti più 2.5 rimbalzi in 11′ sul parquet, chiudendo però il campionato in A2 a Torino sfidando proprio il Pistoia Basket nella finale per la promozione vinta dai biancorossi per 3-1) e Cremona (5.1 punti col 45% da 2). Nell’ultimo campionato è tornato, in A2, a Pesaro totalizzando l’80% ai liberi con 6 punti e oltre 3 rimbalzi catturati a fronte di un utilizzo intorno ai 15′ ad allacciata di scarpe.

“Da avversario mi ha sempre colpito in maniera positiva il calore che il pubblico di Pistoia riesce a trasmettere a chi va in campo – ha ammesso il nuovo acquisto dei biancorossi – e finalmente, da oggi, la LumoSquare sarà la mia nuova casa. Sono molto carico e motivato in attesa di disputare con questi colori e questa maglia una stagione importante. Ci vediamo presto sul campo e forza Pistoia!”.

TG SPORT

Articoli correlati