Il brutto episodio è stato punito con una pesante multa da parte del Giudice sportivo della Federazione Italiana Pallacanestro.
Il comportamento di alcuni presenti sugli spalti in occasione della gara di Serie A2 fra Cento e Sebastiani Rieti (giocata domenica pomeriggio e terminata 89-82 per la Benedetto XIV) costa caro al club biancorosso, per il quale il Giudice sportivo della Federbasket ha disposto una sanzione pecuniaria che tiene conto, oltre alle offese verbali, anche di sputi nei confronti dei direttori di gara.
Come specificato nella nota diffusa lunedì dalla FIP, Cento è stata multata di 2.500 euro “per offese collettive e frequenti nei confronti degli arbitri, e, in due occasioni, sputi agli arbitri”.
È invece di 834 euro la multa che dovranno pagare Biemme Service Livorno e VL Pesaro: nella gara vinta dalla Libertas contro Avellino e in quella in cui i marchigiani hanno superato l’Urania Milano, alcuni sostenitori delle due squadre si sono resi protagonisti di “offese collettive e sporadiche da parte della tifoseria nei confronti di un atleta avversario ben individuato”.