Già a Treviso nella stagione 2022-2023, il cestista statunitense con cittadinanza nigeriana ha deciso di fare il suo ritorno in A, a Varese.
A poco più di due anni dalla sua prima e, finora, unica esperienza in Italia con la canotta di Treviso, Ike Iroegbu torna in Serie A e lo fa con la Pallacanestro Varese: il club biancorosso ha infatti ufficializzato l’ingaggio del cestista americano con cittadinanza nigeriana, playmaker classe 1995 di 188 centimetri per 90 chilogrammi.
“Siamo felici di dare il benvenuto a Varese a Iroegbu, un giocatore che in carriera ha giocato ad alti livelli nelle top leghe in Europa, inclusa l’Italia – ha spiegato Maksim Horowitz, general manager della Pallacanestro Varese -. Abbiamo deciso di aggiungere ulteriore profondità dopo un’attenta valutazione della squadra durante la preseason e le prime tre giornate di campionato”.
“Con Ike, puntiamo ad aumentare la nostra competitività sotto la leadership di coach Kastritis, mantenendo lo spirito e il cuore di chi è sempre pronto a dare battaglia” ha poi aggiunto il dirigente biancorosso. Iroegbu aveva iniziato la stagione a Valencia, vincendo anche la Supercoppa di Spagna nella finalissima dello scorso 28 settembre contro il Real Madrid.
Nato a Elk Grove, nel distretto di Sacramento in California, Ike Iroegbu è cresciuto cestisticamente a Washington State, prima di intraprendere la carriera da professionista con le divise di Agua Caliente Clippers (oggi San Diego Clippers), Science City Jena, Lietkabelis, Capital City Go-Go, Rasta Vechta, Rouen, Elan Chalon, Hapoel Galil Elyon, Treviso, Girona e Valencia, prima di Varese.