Esclusione Trapani Shark, Lega Basket guarda al futuro e prende una posizione netta

Articolo di Francesco Lucivero

I club rimasti hanno dato pieno mandato al presidente di LBA, Maurizio Gherardini, per "tutelare e difendere l'immagine del Campionato".

Continua a tenere banco, nel mondo del basket, la vicenda legata all’esclusione dal campionato di Serie A della Trapani Shark, ufficializzata lo scorso lunedì dal Giudice sportivo, che oltre a cancellare il club e i risultati da esso ottenuti ha anche comminato una sanzione di 600mila euro da aggiungersi ai precedenti provvedimenti. Nella giornata di venerdì, alla vigilia della prima giornata di campionato senza Trapani al via, i restanti club della massima serie si sono riuniti per discutere dei prossimi passaggi.

“L’Assemblea dei Club di Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza per discutere la situazione e gli scenari futuri a seguito dell’esclusione della società Trapani Shark dal campionato di Serie A, disposta con provvedimento del Giudice sportivo nazionale FIP del 12 gennaio 2026, e della conseguente sua perdita della qualità di associata – si legge nella nota -. All’esito, l’Assemblea ha confermato all’unanimità pieno mandato al Presidente di esperire ogni azione volta a tutelare e a difendere l’immagine del Campionato di Serie A, di tutte le società, dei tesserati e dei tifosi”.

“Il Presidente Maurizio Gherardini individuerà, congiuntamente alla Federazione, ogni ulteriore iniziativa, anche nell’ambito del confronto con la Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche” conclude la nota di LBA, che rappresenta dinque un nuovo capitolo di una vicenda esplosa nelle ultime settimane e che ha portato alla decisione, dopo il forfait di Trapani nella gara contro Bologna e la partita-farsa con Trento, di escludere il club granata dal campionato.

Già nei giorni scorsi LBA, in quel caso congiuntamente alla FIP, aveva annunciato ulteriori passi nell’immediato futuro: “Il mondo della pallacanestro non può accettare che soggetti affiliati e massimi rappresentanti di club prestigiosi, espressione di piazze importanti come Trapani, mettano a repentaglio la credibilità di un movimento sano che dà lustro al nostro sport in ambito interno ed internazionale” avevano scritto.

“FIP e LBA confermano la loro totale unità di intenti nella salvaguardia dell’immagine e della reputazione del basket e comunicano che ogni forma di attentato alla dignità e reputazione dello sport della pallacanestro verrà contrastata in ogni sede competente nella maniera più rigorosa a tutela della regolarità del Campionato di Serie A, di tutte le società, dei tesserati e dei tifosi”.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati