Dusko Ivanovic esonerato: dalla Virtus Bologna arriva la spiegazione

Articolo di Marco Enzo Venturini

Paolo Ronci, direttore generale della Virtus Bologna, spiega i retroscena dell'imprevisto allontanamento di Dusko Ivanovic.

L’esonero di Dusko Ivanovic dopo la sconfitta della Virtus Bologna a Milano ha colto di sprovvista l’intero mondo del basket italiano. Nel frattempo le Vu Nere tornano in campo in Eurolega contro il Paris, e il direttore generale Paolo Ronci ha deciso di tornare sulla decisione del club. Tanto più che la guida dell’esperto coach montenegrino ha avuto come suo picco la conquista dello scudetto 2025. Il dirigente dei felsinei si è poi soffermato anche sulla scelta di promuovere Nenad Jakovljevic.

“Ci temiamo a ringraziare coach Ivanovic – ha spiegato Ronci a ‘Sky Sport’ -. Lo abbiamo scelto a dicembre della scorsa stagione per le sue capacità di avere sulla squadra un impatto immediato. Poi ha condotto la Virtus Bologna a vincere uno scudetto. Anche all’inizio di questa stagione siamo riusciti a ottenere grandi vittorie, ad esempio quelle con Real Madrid e Panathinaikos. Ma nel corso della stagione si sono verificate dinamiche di spogliatoio negative. Queste si sono palesate fino ad obbligarci a prendere una decisione, che poi abbiamo preso”.

“Separarci da Ivanovic è un cambiamento importante – ha insistito Ronci -. Abbiamo preferito promuovere Nenad Jakovljevic, perché già conosce bene la squadra e l’ambiente della Virtus Bologna. Già da diversi anni lavora con noi, e ha sviluppato ottime esperienze sia con Banchi che con lo stesso Ivanovic. Poi lavora anche con Pesic in nazionale. Perciò, consapevoli di dover affrontare un cambiamento, abbiamo cercato di muoverci nel segno della continuità. Da qui la decisione di dare fiducia a Nenad e alle nostre risorse interne”.

Ronci si è infine concentrato sugli impegni che attendono la Virtus nell’immediato futuro. “Dobbiamo guardare avanti, perché ci attendo un finale di stagione importantissimo – ha sottolineato il DG della Virtus Bologna -. In Eurolega vogliamo giocare tutte le partite con lo spirito giusto, ma soprattutto dobbiamo difendere lo scudetto in campionato”.

“Adesso è il momento che i nostri giocatori affrontino il finale di stagione con un grande senso di responsabilità”, ha concluso Ronci. La Virtus Bologna si è presentata alla sfida di Eurolega contro il Paris con un ruolino di 13 vittorie e ben 20 sconfitte in Europa. In campionato resta capolista, ma è reduce dalla pesante sconfitta nel derby con Reggio Emilia (84-70).

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati