Achille Polonara: “Secondo giorno senza carrozzina”

Articolo di Aldo Seghedoni

"Appena sono entrato mi tremavano le gambe, ero super emozionato" ha aggiunto il capitano azzurro, a Tortona per assistere a Italia-Islanda.

In occasione della sfida tra Italia e Islanda il capitano della nazionale azzurra di basket, Achille Polonara, è intervenuto ai microfoni di Sky: “Devo dire che appena sono entrato mi tremavano le gambe, ero super emozionato” ha esordito il marchigiano, che sta combattendo una dura battaglia contro la leucemia.

“È il secondo giorno fondamentalmente che sono senza carrozzina, quindi è già un successo – ha aggiunto -. Ai miei compagni ho detto che sono fortunatissimi a far parte di questo gruppo: anche io avrei voluto farne parte la scorsa estate, poi purtroppo per ovvi motivi non ho potuto farne parte. Però se oggi sono in nazionale è perché sono i più bravi che ci sono in questo momento, devono esserne orgogliosi”.

Il miglior marcatore tra gli azzurri è stato Davide Casarin con 19 punti (suo career high dopo i 10 punti segnati alla Spagna a Caceres il 25 febbraio 2023), in doppia cifra sono andati anche Gabriele Procida (16, career high eguagliato), Tommaso Baldasso (13), Amedeo Della Valle (10) e Amedeo Tessitori, che oltre a realizzare 10 punti ha catturato 10 rimbalzi. Esordio con la Maglia della Senior per Francesco Ferrari, Matteo Librizzi, Luigi Suigo e Luca Vincini. Da venerdì si aggregherà agli allenamenti anche Nico Mannion: in serata sia Matteo Librizzi che Diego Garavaglia sono stati autorizzati a lasciare il raduno.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati