Volley, De Giorgi e i dubbi sull’Europeo itinerante

L’Italia è reduce dal quarto posto nella Nations League

Dal 28 agosto al 14 settembre sono in programma gli Europei di volley maschile. L’edizione 2023 è decisamente itinerante con il coinvolgimento di ben quattro Paesi, ovvero Italia, Macedonia del Nord, Bulgaria e Israele. Una formula che punta a raggiungere più appassionati di volley possibili ma che, per le 24 squadre partecipanti, porterà complicazioni e viaggi importanti durante lo svolgersi dell’evento.

“Sono sincero, non è il massimo spostarsi in continuazione. Ma fa capire quanto desiderio c’è di andare sul territorio per farsi conoscere, coinvolgere il più possibile. E quando vuoi attirare l’attenzione, devi muoverti senza aspettare che ti vengano a trovare a casa. Ci farà piacere respirare l’atmosfera e incontrare i tifosi, per questo abbiamo un obiettivo: vogliamo essere integratori di felicità, come la pasta”, le parole di coach De Giorgi al Corriere dello Sport.

L’Italia punta al pronto riscatto agli Europei, dopo il quarto posto in Nations League: “I ragazzi stanno bene. Ora stanno riposando perché l’ultimo periodo è stato intenso, ma venerdì ci ritroveremo per iniziare la preparazione e avremo 15 giorni a disposizione per avviare un lavoro attraverso step di miglioramento sia sotto il profilo del gioco che di quello caratteriale. Siamo fiduciosi, è un bel gruppo che ha buoni valori”, la chiosa di De Giorgi.

Articoli correlati