L’Italvolley è campione del mondo! Piegata la Turchia dopo una finale epica

Articolo di Aldo Seghedoni

Le Azzurre hanno vinto per 3-2 in finale e hanno conquistato anche il Mondiale un anno dopo l'oro olimpico di Parigi

L’Italvolley è campione del mondo: le Azzurre hanno superato 3-2 in una finale epica la Turchia, laureandosi campionesse del mondo un anno dopo lo storico oro olimpico di Parigi.  La squadra di Julio Velasco, arrivata a 36 vittorie consecutive, ha scritto di nuovo la storia, imponendosi per 3-2 con i punteggi di 25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8. Per l’Italia è il secondo titolo mondiale dopo quello conquistato nel 2002 a Berlino.

L’Italia è andata in vantaggio due volte, e due volte è stata raggiunta dalle turche a causa di due blackout sia nel secondo, sia nel quarto set. Al tie-break Egonu e compagne si sono però imposte in modo incontestabile grazie ad una grande prova difensiva, e hanno chiuso per 15-8 vincendo il torneo. Per Velasco è il terzo Mondiale vinto dopo i due con la nazionale maschile italiana nel 1990 e nel 1994.

Alla Turchia di Daniele Santarelli non sono bastati i 33 punti di una meravigliosa Vargas. Le top scorer delle Azzurre sono invece state Egonu (22 punti), Sylla (19 punti) e Antropova (14 punti).

Le Azzurre hanno concluso un quadriennio incredibile: dal 2021 questa nazionale ha vinto un Europeo, due Nations League, la medaglia d’oro alle Olimpiadi e ora i Mondiali.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati