Anche Scandicci e Novara dovranno passare dagli spareggi: toscane e piemontesi si affronteranno in un derby tutto italiano
L’ultima giornata della fase a gironi di CEV Champions League femminile lascia qualche rimpianto per le squadre italiane. In particolare, per quanto riguarda la Savino del Bene Scandicci e la Numia Vero Volley Milano, le quali hanno sfiorato l’impresa rispettivamente con il VakifBank Istanbul e l’Eczacibasi Istanbul. Tutto facile, invece, per la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano con il LKS Lodz, bella vittoria anche per l’Igor Gorgonzola Novara contro lo Sport Lisboa e Benfica.
La Savino Del Bene Scandicci si arrende soltanto al quinto set al VakifBank Istanbul. Il risultato del Vakifbank Spor Sarayi (24-26, 23-25, 25-20, 28-26, 15-12) non permette alle toscane di superare le turche in classifica: la squadra di coach Gaspari ha così chiuso al secondo posto della Pool A di CEV Champions League. Per conquistare la vetta sarebbe stata necessaria una vittoria per 3-0 o 3-1 (con il set perso non oltre quota 20), un obiettivo solo sfiorato. Scandicci dovrà ora disputare il turno aggiuntivo dei playoff in cui affronterà con l’Igor Gorgonzola Novara in un derby italiano.
L’Igor Gorgonzola Novara passeggia nell’ultima giornata della Pool B di CEV Champions League. Davanti al pubblico di casa, la compagine piemontese ha rifilato un netto 3-0 (25-20, 25-17, 25-15) allo Sport Lisboa e Benfica. Le zanzare di coach Bernardi hanno chiuso al secondo posto il loro girone e, come detto, sfideranno in un derby tutto italiano la Savino Del Bene Scandicci ai playoff, con andata prevista tra il 17 e il 19 febbraio a Novara e ritorno a Firenze una settimana più tardi (24-26 febbraio).
Beffata anche la Numia Vero Volley Milano che, davanti alle mura amiche dell’Allianz Cloud, cede al quinto set alle turche dell’Eczacibasi Istanbul (25-20, 18-25, 16-25, 25-21, 13-15) lo scontro diretto, regalando alle avversarie la vetta della Pool C per un miglior quoziente set: 2,4 contro 2,3, a parità di punti, 14. Le meneghine saranno dunque costrette a disputare i playoff, dove affronteranno le greche dell’Olympiacos, già superate due volte nel girone.
Infine, nessun problema per la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano al Palaverde di Villorba. Le campionesse in carica superano con un secco 3-0 (25-17, 25-18, 25-12) maturato in poco più di un’ora il LKS Lodz e volano direttamente ai quarti di finale di CEV Champions League. Le pantere troveranno nel turno successivo la vincente tra le tedesche dello Schwerin e le turche dello Zeren Ankara, già affrontate nei gironi e battute sia all’andata che al ritorno.