Julio Velasco in estasi: “Ancora meglio delle Olimpiadi”

Articolo di Aldo Seghedoni

Il ct dell'Italia ha parlato dopo il trionfo iridato contro la Turchia: le sue Azzurre hanno vinto 36 partite consecutive

Il commissario tecnico della nazionale italiana di pallavolo femminile Julio Velasco ai microfoni della FIPAV ha confessato tutta la sua emozione per il trionfo iridato, arrivato l’anno successivo alla medaglia d’oro olimpica.

“Volevo ragazze autonome ed autorevoli, ed ho un gruppo che ha fatto grandissime cose. Questa vittoria mi ha dato emozioni maggiori rispetto all’Olimpiade, perché questa è stata una competizione lunga, difficile, e piena di insidie. Per questo ha un sapore diverso e bellissimo”.

“Queste ragazze hanno lavorato con grande dedizione e giocato con coraggio anche quando eravamo in difficoltà. Questi sono valori che significano tanto e credo che questo gruppo abbia meritato di vincere così. Poi un pensiero al mio staff, da quello medico a quello tecnico: uomini e donne eccezionali che hanno contribuito a questo trionfo. Barbolini, Cichello, lo scoutman Taglioli, il team manager Marcello Capucchio, tutti parte integrante di questo trionfo”.

“È una vittoria che è arrivata anche grazie al lavoro fuori dal campo, aiutando a creare una mentalità che già c’era e che siamo riusciti a tirare fuori. Queste ragazze andavano solo aiutate a tirare fuori questi valori e ci siamo riusciti”.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati