Mercoledì amaro per Paola Egonu

Articolo di Francesco Lucivero

Nonostante 27 punti della campionessa azzurra, la Numia Vero Volley Milano è uscita sconfitta dal confronto con l'Eczacibasi.

Si chiude con una sconfitta al tie-break la gara esterna di Champions League femminile della Numia Vero Volley Milano in quel di Istanbul, contro le padrone di casa dell’Eczacibasi Dynavit. La partita, valida per la terza giornata del Gruppo C della massima competizione europea, si chiude infatti sul 3-2 (25-21, 20-25, 22-25, 25-22, 15-13), con le ragazze allenate da Stefano Lavarini che non riescono a sfruttare né il set di vantaggio sul 2-1 né la prova maiuscola in attacco di Paola Egonu, autrice di 27 punti e top scorer di serata.

Per la Numia Vero Volley è la prima sconfitta in questa edizione della Champions League, dopo i due successi ai danni di Olympiacos (3-0 lo scorso 26 novembre) e Zeleznicar (altra vittoria netta, senza set persi, il 3 dicembre). In classifica Egonu e compagne restano in testa con 7 punti, uno in più delle turche, con un rapporto migliore fra set vinti e persi (8-3 la compagine lombarda, 8-5 quella turca). La prossima sfida europea è prevista il 14 gennaio in casa, contro lo Zeleznicar, a partire dalle ore 20.

Continua dunque il periodo altalenante, per la Vero Volley, iniziato sotto Natale, con la sconfitta on campionato contro Vallefoglia dello scorso 23 dicembre per 3 set a 1, una gara cui è seguito il successo contro la corazzata Conegliano in trasferta, con un 3-1 stavolta a favore. Il 2025 si è però chiuso con la gara persa a Novara, ancora per 3-1, nonostante un set di vantaggio, un risultato che ha estromesso la squadra del Consorzio dalla Coppa Italia. Il nuovo anno è iniziato ancora a corrente alternata: vittoria per 3-0 a Macerata, sconfitta a Istanbul mercoledì.

Oltre ai 27 punti di Paola Egonu, per la Vero Volley si segnalano anche i 19 di Rebecca Piva e gli 8 muri vincenti di Hena Kurtagic. Dall’altra parte ci sono invece 21 punti di Sinead Jack-Kisal oltre alle 13 ricezioni di Yaprak Erkek e Simge Sebnem Akoz, fra le protagoniste della rimonta nel quarto e nel quinto set che ha cambiato il destino della partita.

Decisamente più fortunata la serata di Conegliano, vittoriosa per 3-0 sul campo dell’LKS Lodz: in Polonia la squadra veneta si impone nettamente con parziali di 25-14, 25-23 e 25-13, confermandosi in vetta alla classifica del Gruppo D con 8 punti, uno in più rispetto al Zeren Spor, vittorioso per 3-0 su Dresda.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati