Dopo la sconfitta contro la Sir Susa Scai Perugia, la compagine meneghina vuole rifarsi in Challenge Cup dove insegue gli ottavi di finale
L’Allianz Milano deve lasciarsi subito alle spalle la sconfitta in SuperLega Credem Banca contro la Sir Susa Scai Perugia. Per la compagine meneghina, infatti, è di nuovo tempo di Cev Challenge Cup. Martedì 6 gennaio, alle 17.30, al Centro Fipav Pavesi, affronterà l’Ugd Stip nel match di ritorno dei sedicesimi di finale. La programmazione al Pavesi di una partita di coppa europea è frutto della collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. Il presidente di Allianz Milano, Lucio Fusaro ha voluto ringraziare in particolare il vicepresidente federale Massimo Sala per avere garantito un vero e proprio porto sicuro in un periodo particolarmente complicato per lo sport indoor professionistico.
L’inizio del 2026, con le Olimpiadi di Milano Cortina ha portato come previsto una crescente pressione sugli impianti della metropoli. L’Allianz Cloud è passato in poco tempo da ospitare due squadre professionistiche a quattro: dopo Allianz Milano e Urania, sono arrivati il Vero Volley e, da alcune settimane, anche l’Olimpia Milano, a causa dell’indisponibilità del Forum di Assago, struttura olimpica. In questo contesto, il supporto della FIPAV si è rivelato determinante anche per gli allenamenti di capitan Ferre Reggers e compagni.
Forte del 3-0 conquistato lo scorso dicembre in Macedonia del Nord, alla squadra di coach Roberto Piazza sarà sufficiente vincere due set per garantirsi il passaggio del turno. Gli avversari, però, non sono da sottovalutare. Lo hanno dimostrato sia all’andata sia nella fase preliminare, in cui hanno eliminato Oslo. Primi in campionato, gli uomini di Stip hanno vinto le ultime due gare per 3-0 contro Tetovo, con parziali nettissimi, e contro l’Ok Becha il 17 dicembre, mantenendo la vetta della classifica. Il campionato macedone ha poi osservato una pausa per le festività natalizie.
Per Allianz Milano il match sarà anche l’occasione per dare spazio ai giovani che hanno trovato meno continuità a inizio stagione, anche se, complici gli infortuni degli ultimi giorni, alcuni di loro si sono già ritrovati titolari nelle recenti sfide contro la Rana Verona e la Sir Susa Scai Perugia.
Tra gli avversari, lo schiacciatore Iliev resta l’individualità offensiva più pericolosa, con 9 punti sui 46 totali messi a segno dalla compagine macedone nella gara d’andata. La partita sarà diretta dal bulgaro Borislav Yordanov e dallo svizzero François Troyon.