Gianluca Galassi, tumore a un testicolo: “Prometto che tornerò a giocare”

Articolo di Andrea Gussoni

"Se anche solo uno di voi, dopo questo messaggio, deciderà di fare un controllo in più, per me varrà più di una vittoria sul campo"

Il mondo della pallavolo è stato scosso venerdì mattina dalla notizia relativa alle condizioni fisiche di Gianluca Galassi che ha svelato sui suoi canali social di essere stato operato allo Ieo di Milano per un tumore a un testicolo. Il ventottenne centrale dell’Italvolley, oltre che della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, vincitore tra le altre cose di due titoli mondiali con la Nazionale, ha postato una foto direttamente dal letto di ospedale, in cui è apparso sorridente e con le dita alzate formando una rassicurante V di vittoria.

“C’è una cosa che dovete sapere e voglio che la sappiate direttamente da me – le parole di Galassi – . Prima di tutto voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra, lo staff e la società per la grande riservatezza che hanno avuto in questo mese. Mi è stato diagnosticato un tumore al testicolo e sono stato sottoposto a un intervento chirurgico. Ora dovrò affrontare analisi e controlli per capire quali saranno i tempi di recupero. Ovviamente spero siano i più brevi possibili, per poter tornare presto a fare ciò che amo: giocare a pallavolo. Per fortuna tutto è stato preso in tempo, grazie alla prevenzione e ai controlli”.

“Se anche solo uno di voi, dopo questo messaggio, deciderà di fare un controllo in più, per me varrà più di una vittoria sul campo. Affronterò questo periodo di convalescenza a casa, con Laura, Rey e Leonardo, che sono una fonte di amore inesauribile. Vi prometto che tornerò il prima possibile sui campi”, ha aggiunto l’ex giocatore della Vero Volley Monza, deciso a riprendere la sua carriera dove si è bruscamente interrotta in questo inizio di 2026.

La Gas Sales Bluenergy Piacenza intanto mercoledì ha avuto la meglio sul Jihostroj Ceske Budejovice al golden set, centrando una vittoria che ha permesso alla formazione allenata da Dante Boninfante di volare agli ottavi di finale di CEV Cup, dove affronterà gli spagnoli del Rio Duero Soria

Subito sotto nel conto dei parziali, gli emiliani hanno pareggiato il conto del set, per poi perdere terzo e quarto set e dovere lottare per il passaggio del turno al decisivo golden set, conclusosi ai vantaggi (19 a 17 in favore di Bovolenta e compagni). Proprio l’opposto azzurro è risultato top scorer della sfida con 20 punti totali, seguito dai 18 di Gutierrez e dai 17 di Bergmann.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati