Ancora un timeout, ancora una maratona di emozioni.
Dopo il 3-2 sull’Olanda nell’esordio nell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite, l’Italia regola al tiebreak anche la Turchia (14-25; 25-22; 17-25; 29-27; 15-9) al termine di un match fatto di fughe, rimonte e reazioni che hanno esaltato i 3500 di un PalaPanini gremito ed in festa.
Grazie al successo sulla Turchia le azzurre volano al comando della classifica parziale dell’AIA Aequilibrium Cup Women Elite che domani si concluderà con le sfide Turchia-Olanda (ore 14) e Italia-Germania (ore 17).
L’Italia parte con Cambi in regia, Malual opposto, Giovannini e Omoruyi in banda, Munarini e Nwakalor centrali, Moro libero.
Santarelli invece si schiera con Ozdemir e Carutasu in diagonale, Baladin e Erkek schiacciatrici, Uyanik e Kalac al centro, e Yatkin libero.
Adu Malual: “Sono molto fiera di quanto abbiamo fatto. Affrontavamo la Turchia, una delle nazionali più forti e difficili da affrontare e abbiamo messo in campo tutto".
" Siamo giovani e lavoriamo da relativamente poco assieme ma speriamo sempre di ottenere nuovi successi. Ovviamente, ci sono delle situazioni in cui andiamo in difficoltà, fa parte del gioco, ma sono proprio quelle le situazioni in cui si impara e si cresce per affrontare poi una partita complessa, come questa con la Turchia".
"Dal punto di vista personale voglio lavorare ogni giorno per migliorare e diventare una giocatrice capace di incidere ed essere di riferimento nel mio ruolo. Stasera spero di esserci riuscita ma in generale lavorerò per migliorare ed essere sempre più incisiva”.
Stella Nervini: "Il coach ci aveva chiesto di entrare un po' più convinte e aggressive, credo che oggi siamo riusciti a farlo contro la Turchia che è una squadra fortissima".
"Sono super contenta di aver vinto soprattutto davanti questo PalaPanini che oggi è stato davvero impressionante. è stata una bellissima partita e speriamo di giocare così anche domani"
"Abbiamo in squadra delle ottime attaccanti e sappiamo che possiamo risolvere le situazioni in qualsiasi momento. Siamo in una fase ancora di rodaggio, ci dobbiamo conoscere. Sono le prime uscite dopo la fine del campionato. La vittoria di stasera fa bene per il morale e per tornare in palestra ancora più convinte e sicure di noi stesse”.