Chi è Adhu Malual, opposto di Monviso e dell’Italia, vittima di gravi insulti razzisti in Piemonte

Articolo di Luca Giorgetti

L'atleta della compagine piemontese e della Nazionale italiana è stata bersagliata di gravi offese durante la partita con Macerata

Adhu Malual, opposto della Monviso Volley e della Nazionale, è stata vittima di gravi insulti razzisti durante la gara tra compagine piemontese e Macerata. Adhuoljok John Majak Malual, per tutti semplicemente Adhu, è nata a Roma il 14 novembre 2000 da genitori originari del Sud Sudan ed è oggi considerata uno dei prospetti più brillanti della pallavolo italiana. Il suo talento si è manifestato presto e non è sfuggito ai tecnici federali, che l’hanno inserita nel progetto del Club Italia, dove ha militato dal 2017 al 2019 affrontando prima la Serie A2 e poi la Serie A1. Parallelamente, il suo percorso nelle giovanili azzurre ha preso slancio: nel 2018 ha conquistato l’oro agli Europei U18/U19, mentre nel 2019 ha ottenuto l’argento ai Mondiali U20/U21, confermandosi come una delle attaccanti più promettenti della sua generazione.

Conclusa l’esperienza nel Club Italia, Adhu ha continuato la sua crescita in Serie A2 con Sassuolo, ma il suo percorso ha presto assunto una dimensione internazionale. Nel gennaio 2021 ha infatti scelto di trasferirsi negli Stati Uniti, alla University of Texas, per disputare il prestigioso campionato NCAA con le Longhorns: un contesto di altissimo livello che le ha permesso di affinare tecnica, fisicità e continuità.

Rientrata in Italia nel 2022, si è accasata a Casalmaggiore, dove ha disputato due stagioni di spessore culminate con la convocazione in Nazionale maggiore. Il debutto è arrivato nel 2023 in VNL, l’inizio di un nuovo capitolo che l’ha vista protagonista anche alle Universiadi: in quell’occasione ha trascinato l’Italia alla medaglia d’oro risultando la miglior realizzatrice del torneo.

Le sue prestazioni non sono passate inosservate e le hanno spalancato le porte del Vero Volley Milano, con cui ha raggiunto la finale di Champions League. La stagione successiva è approdata a Firenze, dove ha chiuso la regular season come terza miglior marcatrice con 499 punti. Da questa estate veste la maglia di Pinerolo, pronta a vivere un nuovo capitolo della sua carriera e a consolidare definitivamente il suo ruolo nel panorama della pallavolo italiana.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT


Articoli correlati