Champions League: Paola Egonu e compagne sfidano il Fenerbahce

Champions League: Paola Egonu e compagne sfidano il Fenerbahce

Torna la CEV Champions League 2024 per l’Allianz Vero Volley Milano, pronta all’appuntamento con la storia. Infatti, martedì 12 marzo, alle ore 20.00 (diretta DAZN), sul mondoflex dell’Allianz Cloud le meneghine se la vedranno contro il Fenerbahce Opet Istanbul per la gara di andata di semifinale della massima competizione continentale per club. Un momento unico per la prima squadra femminile del Consorzio, ma anche per tutti i tifosi per questa prima volta tra le migliori quattro squadre d’Europa. 

Dopo aver superato agilmente i quarti di finale, grazie alla doppia vittoria per 3-1 sia in casa che fuori contro Lodz, le rosa ambiscono a conquistare il pass per l’atto finale della manifestazione. Sarebbe la decima volta per una formazione italiana. Per farlo, Milano è consapevole di dover esprimere la sua pallavolo migliore, spingendo forte al servizio e una correlazione muro-difesa solida, utile ad agevolare la fase break e a portarsi a casa un risultato prezioso in vista del ritorno, fissato martedì 19 febbraio, alle ore 20.00 (17.00 italiane), al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul. 

Milano può vantare un record di 10 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime 13 partite di Champions, curiosamente tutte per mano del VakifBank Istanbul. Paola Egonu (142 punti realizzati) è attualmente la capocannoniera dell’Allianz Vero Volley Milano e della CEV Champions League. Da segnalare anche il grande apporto difensivo della centrale USA Dana Rettke; ben 26 i muri vincenti realizzati in questa stagione, solamente uno meno di Jovana Kocic (CS Volei Alba BLA) prima in classifica tra le “best blockers”.

Chi passa il turno, affronterà la vincente dell’altro confronto italo-turco tra Imoco Conegliano ed Eczacibasi Dynavit.

“Un match sicuramente importante, in una manifestazione con club di altissimo livello e tutti attrezzati per fare bene. Per questo per noi è una gioia essere arrivati fino a qui, ma sappiamo che domani dobbiamo scendere in campo e giocare con l’obiettivo di vincere – ha sottolineato coach Marco Gaspari ai canali ufficiali del club -. La nostra squadra è stata allestita per competere al massimo livello e non dobbiamo accontentarci di questo risultato, anche se di primissimo piano. Le nostre avversarie non hanno bisogno di presentazioni, hanno un roster importante e come noi vorranno arrivare in Finale. Sarà fondamentale cogliere un buon risultato in questa prima gara, per affrontare al meglio il ritorno al Burhan Felek Voleybol Salonu, che sarà una bolgia. Per farlo, dobbiamo resistere in ricezione e sfruttare al meglio i loro punti deboli”.

“Domani ci aspetterà una partita di alto livello, contro un avversario che non ha bisogno di presentazioni – le parole del capitano, Alessia Orro -. Aspettavamo questo incontro da tanto e domani dovremo scendere in campo con la miglior versione di noi. Ci accompagnerà il nostro pubblico, che sarà fondamentale in questa battaglia in una partita che si prospetta bellissima”.

Articoli correlati