Allianz Milano, un altro tie-break con Piacenza, ma sono gli emiliani a sorridere

Allianz Milano, un altro tie-break con Piacenza, ma sono gli emiliani a sorridere

Dieci set in tre giorni tra Allianz Milano e Gas Sales Bluenergy Piacenza, questa volta in palio non c’è la Final Four della Del Monte Coppa Italia, bensì 3 punti nella classifica di Superlega Credem Banca. Il risultato finale è opposto a mercoledì sera, ma lo spettacolo certo non è mai mancato in campo. Le due squadre totalizzano alla fine del match lo stesso numero di punti, a dimostrare quanto equilibrio vi sia stato. Per Allianz Milano il rammarico di essere stata a lungo davanti anche nel primo parziale. Nei set più combattuti l’indisponibilità del video check è un handicap che sicuramente pesa negli equilibri, in un volley sempre più tecnologico. Le due formazioni si contendono ad ogni modo punto su punto, azione su azione per oltre dure ore di bel gioco.

Consueta bella cornice di Pubblico al PalaBanca Sport di Piacenza, colorato ancora di più dall’iniziativa “Teddy Bear Boss” con qualche centinaio di peluche lanciato in campo dai tifosi, verranno donati alla Casa del Fanciullo e alla Caritas piacentina.

Sestetto inedito per Allianz Milano con Piazza che cambia ben tre giocatori rispetto alla gara di Coppa Italia di mercoledì scorso, fa riposare Piano e Ishikawa in vista anche dell’impegno ravvicinato di Coppa Cev in Polonia e schiera Dirlic in diagonale con il palleggiatore Porro, Kaziyski e Mergarejo laterali, Vitelli e Loser al centro e Catania libero. Nessuna sorpresa invece tra le scelte di Anastasi, ancora privo di Leal, con Brizard in diagonale con Romanò, schiacciatori Recine e Lucarelli, al centro Simon e Caneschi, libero Scanferla.  

Punto a punto iniziale, l’ace di Loser favorito dalla rete vale il primo vantaggio di Allianz Milano: 3-4, l’argentino si ripete nel servizio successivo con Scanferla che non tiene nel proprio campo la palla. Non tarda la risposta di Piacenza con Recine dai nove metri per il 5-5. Un muro della Gas Sales Bluenergy e il braccio caldo di Lucarelli valgono l’8-7. Il primo scambio lungo viene chiuso da un attacco out di Recine 9-9, Loser si esalta a muro su Romanò per due volte 9-11. Piacenza si ferma sulla rotazione e Anastasi ferma il gioco per la prima volta sul 10-13. Allianz Milano tiene il +3 nelle successive tre rotazioni 13-16 con un Dirlic in palla. Ace di Brizard, Piazza la vede out, ma il video check non si può utilizzare nel primo set per un problema tecnico, si va sul 15-16. Il pari degli emiliani arriva sul 19-19 con un attacco out di Dirlic. Anche in questa occasione non si può chiamare il check per tocco a muro, Piazza ferma il gioco. Al rientro sorpasso della squadra di Anastasi 20-19. Doppio cambio Allianz con Zonta al servizio e Reggers in posto quattro sul 21-21. Anastasi mette Gironi per la battuta su Caneschi, ma è ancora parità 22-22. Ricezione e attacco di Simon 23-22, esce Mergarejo ed entra Ishiwawa. Setpoint Piacenza sul servizio di Lucarelli 24-23 e Piazza ferma con il secondo minuto a disposizione. Il muro di Milano tocca la rete e la Gas Sales Bluenergy chiude 25-23 in 28’. L’attacco di Piacenza con il 60% di palle punto contro il 39% milanese scava il solco decisivo di un parziale a lungo in equilibrio. 

Sestetti confermati nel secondo parziale, con Romanò capace di due servizi a punto per il 4-1 iniziale. Vitelli in primo tempo e un attacco out di Recine per il 4-3. Allianz Milano tiene il side out e spreca il pareggio dopo un appassionante rally sul servizio di Porro 8-6. Scanferla difende l’impossibile su Kaziyski, Simon non sbaglia 9-6 e time out chiesto da coach Piazza. Mergarejo accorcia alto sul muro piacentino, poi l’attacco out di Romanò ed è pareggio 9-9. Due muri di Vitelli su Lucarelli e Romanò ed è 13-14. Pareggio di Piacenza con un doppio punto di Simon 16-16, l’azione successiva è ancora spettacolare, sorride a Kaziyski, che dai nove metri si regala un ace 16-18 con time out chiesto da Anastasi. Doppio cambio Allianz sul 18-20 dentro Zonta e Reggers, ma Recine (7 punti per lui nel set) è bravo a tirare un difficile diagonale 19-20. Kaziyski mette anche il 22 e Anastasi ferma il gioco. Un’invasione di Lucarelli e Milano dice 23, il video check è ancora indisponibile. Dentro Gironi per Caneschi e Ishikawa per Mergarejo, Brizard accorcia 21-23 e tornano in campo Porro e Dirlic. Il secondo servizio di Gironi finisce in rete, tre setpoint per Milano 21-24, chiude un attacco out di Romanò 21-25. 

Terzo set con Gironi (farà 8 punti nel parziale) per Romanò nelle fila di Piacenza. Ancora Recine in evidenza con un bel recupero, ma a spostare il punteggio dall’equilibrio iniziale ci pensa ancora Lucarelli 5-3, vanificato subito dal break di Milano sul servizio di Mergarejo 5-5. Vitelli ferma Simon 6-6. Vitelli in battuta e Dirlic dalla seconda linea per il 6-7. Un muro dell’opposto croato vale il 9-11, sul punto successivo di Milano, Anastasi è costretto a fermare ancora il gioco. Entra Ricci per Caneschi, ma Allianz resta avanti e allunga 12-16. Dirlic dice no a Recine 14-20, con Anastasi che getta nella mischia Andriga. Più Milano di Piacenza in questo terzo parziale dopo due set in equilibrio quasi assoluto. Difesa di Dirlic (chiuderà il parziale con 9 punti e il 70%) e attacco di Mergarejo 17-23. L’ultimo punto del set è un servizio out del capitano Brizard 19-25. 

Anastasi punta ancora su Ricci e Gironi per il quarto set e la partenza è più decisa: 5-3 e 8-5 sul servizio di Recine con Piazza che non ci sta e chiede il primo tempo. Ace di Porro e muro di Loser, in un amen Milano è 8-8. Difesa e pipe di Recine, gli emiliani tornano +2 (10-8). Fase convulsa del set, il video check resta spento, attacco out di Gironi, l’arbitro Cappello corregge la prima decisione con “tocco a muro”. Loser non ci sta giura che la palla è passata sopra, arriva così un cartellino giallo. Ne segue un rally appassionante chiuso con un muro emiliano, Piazza mete capitan Piano sull’argentino e deve fermare il gioco sul 14-10. Allianz si ritrova e un muro del capitano su Gironi vale il 14-13. Ace corto si Simon 16-13. Sul 18-14 dentro Ishikawa per Mergarejo, ma Piacenza allunga ancora e vede il tie-break. Torna in campo Loser per Piano sul 19-15. Cambio al servizio dentro Romanò per Ricci sul 21-16 per la squadra di casa, rientra Mergarejo dall’altra parte per Ishikawa. Lucarelli va al servizio con 6 setpoint a disposizione 24-18. Doppio cambio Milano, decide Recine 25-19. 

Brizard litiga con il servizio, suo l’errore del 2-2. Lucarelli aiutato dal nastro propizia invece il 4-2 e Piazza deve spendere immediatamente un time out. Muro di Vitelli su Recine è 4-4, poi Dirlic vale il sorpasso 4-5 ed è Anastasi a fermare il gioco. Attacco di Gironi, Piacenza vorrebbe il tocco, ma non c’è ed è made in Allianz Milano anche il successivo 4-7. Si va al cambio di campo sul 5-8 e un errore in battuta di Simon. Ishikawa sostituisce Mergarejo in seconda linea sul 7-9. Pareggia Lucarelli 9-9 e doppio cambio per Milano sul servizio di Recine. Romanò per Ricci per il servizio e arriva il doppio ace dell’azzurro per il 12-10 e time out Allianz. Kaziyski accorcia, rientrano Ricci da una parte, Porro e Dirlic dall’altra. Sul 13-12 rientra anche Mergarejo. Lucarelli va in battuta per il primo match point sul 14-12, risponde Mergarejo 14-13, è il turno di Loser quando Anastasi chiede il suo time out. Chiude Simon 15-13. 

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA – ALLIANZ MILANO 3-2 (25-23, 21-25, 19-25, 25-19, 15-13)

GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Lucarelli 19, Simon 14, Romanò 7, Recine 23, Caneschi 5, Brizard 3, Scanferla (L), Gironi 13, Andringa 1, Ricci, Hoffer (L2). N.e. Alonso, Dias. All. Andrea Anastasi. 2° All. Antonio Valentini. 

ALLIANZ MILANO: Porro 1, Kaziyski 11, Vitelli 9, Dirlic 22, Loser 12, Mergarejo 13, Catania (L), Reggers 1, Piano 1, Ishikawa, Zonta. N.e. Colombo (L2). All. Roberto Piazza. 2° All. Nicola Daldello.

Note: Durata set 26′ 28′ 26′ 27′ 20′ totale 2 ore 7 minuti
Muri punto Piacenza 7, Milano 10. Attacco Piacenza 57%, Milano 46%, Ricezione Piacenza 42% (14%), Milano 51% (21%). Battute vincenti Piacenza 6 con 21 errori, Milano 3 con 14 errori.

Arbitri Gianluca Cappello di Sortino (Siracusa) e Umberto Zanussi di Treviso (3° arbitro Michela Marotta), al video check Elia Forcella. 

Spettatori 2.754 Incasso: 27.007 euro 

MVP: Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza)

La dichiarazione post gara di Petar Dirlic
“Peccato per il risultato finale, ma dopo mercoledì credo sia stata una partita molto dura per tutti. Abbiamo giocato alla pari altri cinque set contro una grande squadra. A un certo punto era tutto nelle nostre mani, ma è mancano qualcosina in battuta e in difesa forse. L’assenza del video check credo abbia pesato nel primo set che avrebbe potuto avere un esito diverso, ma gli arbitri sono stati molto bravi a gestire comunque l’incontro fino in fondo”.

Il commento di coach Roberto Piazza
“Non posso ignorare come nel primo set il video check ci avrebbe dato ragione in un paio di occasioni e la partita probabilmente sarebbe finita in modo diverso, in particolare sulla battuta fuori di Brizard. Però le telecamere non c’erano per noi, ma neppure per loro. Quindi dobbiamo guardare le cose che si possono migliorare. Si possono fare meglio alcune transizioni, gestire meglio alcune situazioni di palla alta e si poteva fare qualche difesa in più. Diamo però merito agli avversari della vittoria. Abbiamo fatto gli stessi punti noi e Piacenza, portiamoci a casa 1 punto da un campo difficile in cui abbiamo fatto riposare Yuki e Matteo”. 

Comunicato Stampa Allianz Milano

Articoli correlati