La Coppa del Mondo di skeleton ha inaugurato la pista olimpica di Cortina d’Ampezzo

Articolo di Martino Davidi

La vittoria è andata al detentore del trofeo, il britannico Matt Weston.

La Coppa del Mondo di skeleton ha ufficialmente inaugurato oggi con la gara maschile la nuova pista da bob di Cortina.

La cittadina ampezzana, che tra poco meno di tre mesi ospiterà con Milano i Giochi invernali, è tornata ad accogliere una gara di Coppa a 18 anni di distanza dall’ultimo evento simile.

Un ottimo test per il nuovo impianto dedicato a Eugenio Monti, il più controverso nella marcia di avvicinamento alle Olimpiadi, proprio in vista delle gare (bob, slittino e skeleton) che vi si svolgeranno durante la rassegna a cinque cerchi.

A vincere la tappa inaugurale il favorito della vigilia, il britannico Matt Weston che, detentore del trofeo, si aggiudica la prima prova stagionale del massimo circuito, davanti all’austriaco Samuel Maier. Terzo il cinese Zheng Yin.

Diciassettesimo posto per l’azzurro Mattia Gasperi, diciannovesimo e ventunesimo rispettivamente Amedeo Bagnis e Giovanni Marchetti.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT