Sprint, ancora podio per Giulia Murada: è terza a Courchevel

Articolo di Martino Davidi

Giulia Murada si conferma sul podio della sprint e a Courchevel è terza alle spalle delle due padrone di casa Emily Harrop e Margot Ravinel.

Giulia Murada si conferma sul podio della sprint e a Courchevel è terza alle spalle delle due padrone di casa Emily Harrop e Margot Ravinel. La seconda sprint della stagione – format che a febbraio debutterà a Bormio ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina – vede ancora la valtellinese assoluta protagonista: al secondo posto di Solitude (Usa) del mese scorso è seguito un altro importante risultato per la ventisettenne di Albosaggia, pronta a vincere la propria batteria per poi guadagnare un posto nel turno decisivo grazie al secondo posto nella scia di Harrop in semifinale.

Nella sfida per il successo, Murada ha provato a tenere il ritmo delle due transalpine, ma Harrop ha saputo progressivamente allungare di una manciata di secondi per superare Ravinel, con l’azzurra terza a 13″1, precedendo la svizzera Marianne Fatton, la tedesca Tatjana Paller e l’austriaca Johanna Hiemer. Proprio la prima semifinale – quella vinta da Harrop e Murada – ha posto fine alla positiva prova di Katia Mascherona, quinta per entrare a propria volta nella top ten di giornata. Si era invece fermata nei quarti Alba De Silvestro, la terza italiana a superare il taglio delle qualificazioni.

Proprio le batterie si sono rivelate fatali invece al maschile per Hermann Debertolis (quarto nella seconda heat), Nicolò Canclini e Rocco Baldini, terzo e quarto nella quarta batteria: in finale a dettare legge è lo spagnolo Oriol Cardona Coll che supera il francese Thibault Anselmet e Nikita Filippov. Raphael Mahlknecht è settimo nella seconda e conclusiva sprint che completa la tappa di Coppa del Mondo di Telemark a Carezza, in provincia di Bolzano: dopo aver conquistato un prestigioso secondo posto nella gara di mercoledì, il ventiquattrenne altoatesino ha chiuso in settimana piazza gara 2, vinta dal francese Theo Sillon davanti allo svizzero Nicolas Michel e all’altro transalpino Yoann Rostolan.

In vista del weekend di Coppa del Mondo maschile di sci alpino dedicato alla velocità, invece, l’Italia lancia segnali importanti nella prova di discesa: Giovanni Franzoni ha infatti ottenuto a Wengen il miglior tempo nella sessione utilizzata dagli sciatori per prendere confidenza con la pista elvetica, con il tempo di 2’27″37.

Fra gli altri italiani c’è attesa per Dominik Paris, che però è alle prese con un risentimento alla caviglia che gli dà non poco fastidio: il veterano della squadra azzurra ha concluso la prova di giovedì in ventiduesima posizione, a 3″22 da Franzoni, ma non ha dubbi sulla sua partecipazione al Super-G di venerdì e alla discesa di sabato.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati