Sofia Goggia, le buone sensazioni non bastano: l’Azzurra ammette una criticità

Articolo di Francesco Lucivero

Le parole della campionessa bergamasca vanno oltre l'ottavo posto nel gigante di sabato sulle nevi di Mont-Tremblant.

Pur chiudendo in ottava posizione, come migliore delle italiane, il gigante di Mont-Tremblant (vinto da Alice Robinson davanti a Zrinka Ljutic e Valerie Grenier), Sofia Goggia ha ammesso di non sentirsi ancora al cento per cento in una stagione che, comunque, deve ancora dare il via alle gare di velocità, in cui la campionessa azzurra ha primeggiato negli ultimi anni. A margine della doppia manche di sabato, conclusa con un distacco di 1″98 dalla neozelandese vincitrice, Goggia ha parlato delle sue sensazioni, cercando di soffermarsi sugli aspetti positivi pur senza nascondere qualche criticità che va al di là dei risultati finali in gara.

“Nella prima manche ho sciato un po’ troppo leggera – ha detto la bergamasca -, il tracciato era aritmico e presentava tanti dossi, bastava fare una curva con il timing scorretto per rischiare di fare un grosso errore. La seconda manche aveva invece un tracciato più regolare: non sono partita benissimo, ma nel piano mi sono sentita bene. Il ritmo della pista era un po’ lento, quasi da farmi addormentare. Nella parte finale ho faticato a trovare il dinamismo che magari ho avuto nella parte centrale. Comunque è un buon piazzamento, facciamo un passo alla volta: sicuramente il mio trend è positivo”.

“Qui a Tremblant mi trovo bene – ha aggiunto ancora Sofia Goggia -, quando il pendio è lento fatico a trovare la quadra, però so benissimo che il valore che esprimo in allenamento è sempre al livello delle top, indipendentemente dalle ragazze con cui mi confronto. Credo sia più una questione mentale, devo sbloccarmi e sentirmi come in allenamento: in queste gare purtroppo ancora non si è visto il mio livello”. Domenica 7 dicembre è previsto, sempre a Mont-Tremblant, il gigante-bis, dopodiché il circo bianco si sposterà a St. Moritz, in Svizzera, dove il prossimo weekend ci saranno, a livello femminile, due gare di discesa libera e un Super-G.

Sofia Goggia sogna in grande grazie a… Federica Brignone: le foto

La Coppa del Mondo finora non ha regalato alcun podio agli atleti italiani: Goggia spera di interrompere la serie negativa sulle nevi svizzere.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati