La sciatrice azzurra è stata la più veloce di tutte in Val d'Isere
Sofia Goggia è stata la più veloce di tutte nella prima delle prove cronometrate in vista della discesa di sabato sulla pista Oreiller – Killy in Val d’Isere. La campionessa bergamasca ha fermato il cronometro sul tempo di 1’41″77 facendo la differenza soprattutto nel tratto centrale del tracciato francese. Un messaggio a tutte le altre, in particolare alle statunitensi che la inseguono: Breezy Johnson è seconda a 0″66 seguita da Jacqueline Wiles (+0″71) e Lindsey Vonn (+0″82). Elena Curtoni è la prima delle altre italian, quattordicesima.
“Il primo allenamento serve per studiare la situazione; credo di aver disputato una buona prova, senza forzare minimamente. Ci sono punti in cui si può fare molto meglio: il pomeriggio lo dedicheremo a studiare per bene le linee e domani ci sarà un altra prova da sfruttare”, ha dichiarato Sofia Goggia.
Laura Pirovano, che ha chiuso a oltre due secondi da Sofia, ha espresso così le sue sensazioni: “La pista è molto bella, la neve è facile e proprio per questo bisognerà trovare le linee più tese possibile. Già dalla prova di domani proverò a muovermi così. Credo che la differenza si farà nei curvoni del Carosello e nelle tre curve dopo La Bosse à Emile. Qui mi trovo benino, ho gareggiato solo due volte in carriera e me la sono cavata abbastanza bene: negli spazi ampi tra le curve faccio un po’ fatica a trovare i riferimenti”.
Venerdì 19 dicembre è in programma la seconda prova, mentre le gare sono fissate per sabato con la discesa alle 10.30 e domenica con il SuperG al via alle 11.