Il post della fortissima sciatrice ha già ricevuto migliaia di pollicioni in su.
Con un lungo post pubblicato sui suoi profilo social, Sofia Goggia ha annunciato un grande traguardo, l’ennesimo della sua gloriosa carriera: in primavera conseguirà la laurea in Scienze Politiche. I fan della fortissima sciatrice hanno riempito di ‘mi piace’ il post e sono arrivati commenti di congratulazioni da ogni parte del mondo. “Lunedì sono scesa in giornata a Roma per dare l’ultimo esame in conclusione al mio percorso universitario alla facoltà di Scienze Politiche alla Luiss” ha scritto la Goggia su Facebook.
“Sentivo da tempo dentro di me l’impellente necessità di esplorare qualcosa che fosse al di fuori dei perimetri della mia attività sciistica, sentivo che mi mancava qualcosa che potesse essere costruttivo per la mia vita e ricordo ancora – benedicendolo – quello scambio di messaggi sulla seggiovia del Bontadini a Cervinia con Giorgio Avola (schermidore, ex gdf) , avvenuto qualche mese prima dell’iscrizione.
Grazie per avermi convinta a intraprendere questo percorso della Dual Career, nonostante le varie e lecite perplessità riguardo la possibilità di conciliare due attività, sport e istruzione, entrambe ad alto livello e impegnative”.
“Per poter sostenere questi 25 esami circa, sempre in presenza, sfruttando per lo più le uniche sessioni in cui potevo darli (quelle estive nel mio caso per ovvi motivi) ci sono voluti impegno, energie, dedizione, organizzazione, disciplina, ottimizzazione dei tempi, un metodo di studio che all’inizio faticavo a trovare, una plasticità mentale che pensavo di aver perduto, la propensione a sviluppare un pensiero che potesse essere critico, che ha forse costituito la curiosità mia più grande, oltre al fatto di acquisire nozioni che potessero ampliare le vedute dandomi una panoramica generale più completa”.
“Grazie alla Dirigenza Luiss per aver elargito a me, come a tanti altri atleti, questa preziosa borsa di studio; grazie ai Tutor e ai Professori che con disponibilità mi hanno accompagnata in questo percorso. Grazie a chi mi ha indicato la strada, a tutti gli atleti che stanno studiando e un augurio a quelli che, con coraggio, decideranno di intraprendere questo percorso parallelamente all’attività sportiva. Non vi posso dire che sarà facile ma vi assicuro che costituirà una soddisfazione personale di non trascurabile importanza unita a una grande opportunità per quello che sarà il post carriera”.
“Ora, guardo oltre.. perché la mia ambizione personale, e soprattutto sportiva in questo momento, non si ferma unicamente al conseguimento della Laurea Universitaria in primavera. Maiora Premunt” ha concluso Sofia Goggia. Domenica la campionessa bergamasca ha conquistato il secondo podio nel giro di due giorni a St. Moritz, arrivando terza nel SuperG in Svizzera dietro solo alla neozelandese Alice Robinson, che con il tempo di 1’14″84 ha colto il primo successo della carriera nella specialità, e la francese Romane Mirandoli.
L’Azzurra è riuscita questa volta a mettersi alle spalle la strepitosa Lindsey Vonn, per centrare il 64esimo podio in Coppa del mondo, il ventesimo in SuperG. St.Moritz si conferma inoltre una località favorevole a Goggia, che ha ottenuto complessivamente in carriera nove podi, di cui tre vittorie.