La sciatrice azzurra sta per esordire in coppa del mondo a venti giorni dal via delle Olimpiadi
Splendide notizie per Federica Brignone: la sciatrice valdostana dopo il lungo stop sta per riassaggiare la pista. L’Azzurra campionessa del mondo, a venti giorni dalle Olimpiadi di Milano Cortina, risulta iscritta nell’elenco delle Azzurre che parteciperanno al gigante di Kronplatz, in programma martedì 20 gennaio sulla pista Erta. Brignone prenderà parte alla sciata in pista del mattino e poi deciderà se gareggiare o meno: lo riporta la FISI.
Per l’Azzurra sarebbe il rientro agonistico in Coppa del mondo a distanza di 292 giorni dal terribile infortunio occorsole lo scorso 3 aprile in Val di Fassa. Le altre Azzurre iscritte alla competizione sono Sofia Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb, Ambra Pomarè, Alice Pazzaglia e Anna Tocker.
Brignone si era così espressa nell’ultima intervista sulle sue sensazioni: “La verità la sappiamo io e la mia squadra, vedendo giorno per giorno come va e se me la sentirò di provare prima dell’Olimpiade. Il regolamento dei punti non invoglia a rientrare e non tutela chi vorrebbe farlo perché, se gareggio solo ai Giochi la prossima stagione sarò numero 3 in tutte le discipline, mentre se disputo più gare finisco fuori dalle prime trenta”, aveva detto alla Gazzetta dello Sport.
“Da quando mi sono operata non ho fatto un giorno senza sentire male al ginocchio, alla tibia e al perone – ha dichiarato -. Sugli sci, poi, dipende dalla disciplina: il gigante è sicuramente il più doloroso, ma rispetto a due mesi fa non mi impedisce di attivare il muscolo. D’altronde lo so, non posso pretendere di stare bene, anzi probabilmente avrò sempre dolore alla gamba sinistra, perché anche quando toglierò la placca, la mia tibia non tornerà come prima”.
Nella sua straordinaria carriera, Federica Brignone ha conquistato tre medaglie olimpiche: a Pyeongchang 2018 ha vinto il bronzo nello slalom gigante, piazzandosi dietro Mikaela Shiffrin e Ragnhild Mowinckel, mentre a Pechino 2022 ha ottenuto un altro bronzo nella combinata e un argento nel gigante.