Nicol Delago, discesa da sogno e prima vittoria in Coppa del Mondo. Giornata-no per Sofia Goggia

Articolo di Francesco Lucivero

Il primo acuto in CdM per la finanziera classe 1996 è arrivato a Tarvisio: battute Kira Weidle-Winkelmann e Lindsey Vonn.

Con una straordinaria prova sulle nevi di Tarvisio, Nicol Delago si è aggiudicata la sua prima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo, conquistando la discesa libera in programma sabato sulla pista Di Prampero. La finanziera classe 1996 è stata protagonista di una prova pulita ed estremamente veloce, che le ha permesso di giungere al traguardo con il miglior tempo assoluto, fermando il cronometro sull’1’46″28. L’atleta di Selva di Val Gardena sale così sul gradino più alto del podio in CdM dopo tre secondi posti e due piazzamenti in terza posizione in carriera.

Anticipate, sul traguardo, la tedesca Kira Weidle-Winkelmann, staccata di 20 centesimi, e la veterana Lindsey Vonn, che si è confermata comunque nelle posizioni di vertice salendo sul gradino più basso del podio, con un distacco di 26 centesimi dalla vincitrice. A completare la Top 5 ci sono l’austriaca Nina Ortlieb, con 42 centesimi di ritardo, e la tedesca Emma Aicher, distanziata invece di 80 centesimi. Per trovare la seconda miglior azzurra bisogna invece scendere al sesto posto, occupato da Laura Pirovano in coabitazione con l’americana Breezy Johnson (+0″85).

Nadia Delago, sorella minore di Nicol, ha invece concluso la sua prova di discesa in decima posizione, con un ritardo di 1″15 dal primo posto. La sciatrice classe 1997 ha strappato la Top 10 a Sofia Goggia, che in una giornata al di sotto delle aspettative non è andata oltre l’undicesima posizione, con un ritardo di 1″35 (stesso tempo dell’austriaca Mirjam Puchner). Per la bergamasca l’occasione di riscatto è in programma già domenica, con il Super-G che andrà in scena sempre a Tarvisio, sulla sulla stessa pista.

Per quel che riguarda le altre atlete azzurre, si segnalano il ventiquattresimo posto di Elena Curtoni (+2″99 da Nicol Delago), il trentatreesimo di Roberta Melesi (+3″26), il trentaseiesimo di Sara Thaler (+3″62) e il quarantaduesimo di Sara Allemand (+4″27). La gara è stata caratterizzata da quarantanove arrivi sulle cinquanta partecipanti: unica a non partire la francese Garance Meyer.

In classifica generale, Mikaela Shiffrin resta davanti a tutte (nonostante non corra le gare di discesa) con 923 punti, seguita dai 753 di Camille Rast e dai 510 di Lindsey Vonn. Sofia Goggia, settima a quota 442, è la prima delle italiane. Vonn è invece al comando della classifica di discesa con 400 punti, davanti alle tedesche Aicher e Weidle-Winkelmann (rispettivamente a quota 256 e 232). Pirovano, quarta con 207 punti, è la prima delle azzurre davanti a Nicol Delago e Sofia Goggia, entrambe a quota 180.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati