La bergamasca non è andata oltre l'undicesimo posto nella discesa libera di Tarvisio vinta da Nicol Delago.
Non è certo stata una giornata semplice quella di Sofia Goggia a Tarvisio: la campionessa bergamasca non è infatti andata oltre l’undicesima posizione nella discesa libera disputatasi sulla pista Di Prampero, vinta dalla compagna di Nazionale Nicol Delago davanti alla tedesca Kira Weidle-Winkelmann e alla statunitense Lindsey Vonn. Goggia ha confermato le difficoltà in discesa già mostrate a Zauchensee, dove una settimana fa aveva concluso in diciassettesima posizione: segnali tutt’altro che positivi anche alla luce dell’avvicinamento a Milano Cortina 2026.
“Sicuramente nelle ultime due tappe ho fatto più fatica in discesa libera – ha ammesso la campionessa azzurra, ai canali ufficiali della Federazione Italiana Sport Invernali -. Sono consapevole di quanto forte possa sciare e le gare di St. Mortiz e Val d’Isere ne sono la conferma, anche se non loe ho vinte. Tra Zauchensee e Tarvisio ho fatto fatica a trovare i giusti tempismi e a sentirmi libera, ma ci sta che possano esserci degli alti e dei bassi, nel corso di una stagione lunga e impegnativa”.
Sofia Goggia si è detta comunque molto felice per la vittoria di Nicol Delago, tra l’altro al suo primo successo in Coppa del Mondo: “Oggi per me è andata così ma sono molto contenta per Nicol, anche per i tanti momenti che abbiamo vissuto assieme – ha detto -. Domani è un altro giorno: archi di curva diversi e, visto l’andamento della stagione, c’è più fiducia per il Super-G, forse mi trovo meglio in superG. Oggi ho comunque dato il massimo, sapevo benissimo che avrei dovuto inventarmi qualcosa su questa pista che necessita di azzeccare tutto dalla cima al fondo”.
Vincitrice di ben quattro edizioni della Coppa del Mondo di discesa libera (2018, 2021, 2022 e 2023), Sofia Goggia non è ancora riuscita a trovare il successo nella gara più veloce del circo bianco. L’ultima gioia in tal senso è di un anno fa: il 18 gennaio 2025 la bergamasca si impose a Cortina d’Ampezzo, conquistando il ventiseiesimo dei suoi ventisette successi in CdM.
Le specialiste della velocità si ritroveranno ancora a Tarvisio, domenica, per il Super-G che chiuderà il weekend della Coppa del Mondo femminile. Le successive gare veloci vivranno un nuovo capitolo a Crans-Montana l’ultimo fine settimana di gennaio, ultimo appuntamento prima che le atlete possano concentrarsi sulle gare olimpiche.