L'Azzurra ha chiuso al sesto posto il SuperG di Tarvisio sulla 'Di Prampero'
Un weekend incolore per Sofia Goggia a Tarvisio, in provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia dove è tornata la Coppa del Mondo di sci femminile a distanza di quindici anni dall’ultima volta. La campionessa bergamasca, infatti, ha chiuso addirittura fuori dalla top (undicesima posizione) la gara di discesa libera disputata sabato 17 gennaio sulla ‘Di Prampero’, mentre domenica non è riuscita a fare molto meglio nel SuperG: l’Azzurra si è piazzata sesta, con un ritardo di 1″13 dalla vincitrice Emma Aicher.
Probabilmente a condannare la Goggia, che ha mancato il podio per 19 centesimi, è stato un errore di linea nel salto al centro del tracciato. “Nel salto dopo il secondo intermedio ho sbagliato direzione, sono andata troppo a sinistra: credo che quell’errore mi sia costato il podio – sottolinea la bergamasca -. In generale credo sia stata una prova molto solida, mi sono divertita sciando, peccato per quei quattro decimi che ho lasciato sul salto. Un fine settimana senza infamia e senza lode per me: martedì si torna in gigante a Kronplatz”.
L’Azzurra, tuttavia, può sorridere per un motivo: grazie alla clamorosa caduta, per fortuna senza conseguenze, di Alice Robinson che ha tagliato il traguardo di schiena, Goggia è volata in testa alla classifica di specialità dove comanda con 200 punti ed un margine di 10 lunghezze su Lindsey Vonn, mentre la neozelandese è terza a quota 180. Goggia, che vestirà il pettorale rosso nel prossimo appuntamento di Crans Montana, risale al quinto posto in classifica generale con 506 punti: guida sempre Mikaela Shiffrin (923) su Camille Rast (753) ed Emma Aicher (598).
Tra le Altre Azzurre, la migliore è Laura Pirovano che si conferma in top 10 ed è decima: “Faccio un po’ di fatica ad interpretare la gara con il numero 1: secondo me non ho sciato male, ora guardando le altre mi rendo conto che in alcuni punti potevo osare un po’ di più, ma visto che non sono al meglio oggi ho preferito tenere una sciata solida”.
Martedì la Coppa del Mondo femminile fa tappa in Alto Adige per l’ormai classico slalom gigante di Kronplatz sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe: prima manche alle 10:30, seconda alle 13:30.