Federica Brignone schietta: “I conti si fanno alla fine”

Federica Brignone pronta per il gigante di Jasna

Vigilia importante per la rappresentativa italiana femminile di sci alpino, che nella giornata di sabato affronterà il gigante di Jasna, settima prova di specialità nella Coppa del Mondo 2023/24. Una gara in cui gli appassionati italiani contano di vedere, fra le principali protagoniste, Federica Brignone, attuale detentrice del pettorale rosso proprio nel gigante.

“Jasna è una località dove conservo felici ricordi – ha dichiarato la valdostana ai canali ufficiali della Fisi -, qui ho fatto il mio unico podio della carriera in Coppa Europa nel 2009, quando mi classificai al secondo posto, anche se la gara si disputò sulla pista che qui utilizziamo per il riscaldamento e non per la gara”.

“Il pendio è molto ghiacciato e ben barrato, preparato benissimo – ha aggiunto Brignone, che guida la classifica di specialità con 460 punti, 15 in più rispetto all’elvetica Lara Gut-Behrami -. Bisognerà spingere perchè non c’è molta pendenza. Il pettorale rosso? serve a poco in questo momento, i conti si fanno alla fine”.

Non ci sarà soltanto Federica Brignone a rappresentare i colori italiani sulla neve slovacca: a correre il gigante ci saranno anche Marta Bassino, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea, Beatrice Sola e la debuttante Ambra Pomarè. La prima manche è in programma alle 9.30 di sabato, la seconda alle 13.

Articoli correlati