Federica Brignone e Marta Bassino guidano la truppa azzurra a Kvitfjell

Otto convocate per il weekend di gare in Norvegia

Federica Brignone, Marta Bassino e le altre Azzurre dello sci alpino si preparano per l’ultimo weekend di Coppa del Mondo dedicato alla velocità, prima delle finali di Saalbach in programma dopo metà marzo. Questo fine settimana si corre in Norvegia, a Kvitfjell: sabato 2 marzo si disputa la discesa libera, ventiquattr’ore dopo sarà la volta del Super-G.

Federica Brignone, Marta Bassino e le altre azzurre

Sono otto le atlete convocate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi per gli appuntamenti sulla pista Olympiabakken: oltre a Federica Brignone e Marta Bassino, già salite sul gradino più alto del podio in questa stagione di CdM, ci saranno Laura Pirovano, Roberta Melesi, Teresa Runggaldier, Nicol Delago, Nadia Delago e Sara Thaler.

La sede delle gare di sabato e domenica è stata teatro di una sola vittoria da parte di un’atleta italiana, Karen Putzer, nel supergigante del 2003. Sofia Goggia (grande assente quest’anno per via del grave infortunio) è invece salita sul podio nel 2023, conquistando il secondo posto in discesa libera, stessa posizione di Elena Curtoni nel supergigante. Andando più indietro nel tempo, più precisamente al 1996, si segnalano invece i piazzamenti di Isolde Kostner, seconda in discesa e terza in Super-G.

Tutte all’inseguimento di Lara Gut-Behrami

Per quel che riguarda la classifica generale di Coppa del Mondo femminile, a otto gare dalla fine c’è Lara-Gut Behrami in testa con 1414 punti, seguita dai 1209 di Mikaela Shiffrin e dai 1128 di Federica Brignone. Gut-Behrami guida anche la classifica di supergigante con 360 punti (Brignone è terza a quota 326) e quella di discesa con 369 punti (Sofia Goggia è seconda con 350 ma non potrà avanzare da qui a fine stagione).

Weekend di allenamenti per le slalomiste

Contestualmente alla nota che presenta le otto convocate per Kvitfjell, la Federazione Italiana Sport Invernali ha anche comunicato che l’allenatore responsabile Roberto Lorenzi ha convocato Martina Peterlini, Marta Rossetti, Beatrice Sola e Lara Della Mea per l’allenamento delle slalomiste previsto a Dobbiaco (Bolzano) da martedì 27 febbraio a venerdì 1° marzo, in preparazione della gara di Are (Svezia) di domenica 10 marzo.

Articoli correlati