Tommaso Giacomel sfiora la doppietta: “Una prova irreale”

Articolo di Francesco Lucivero

Dopo il successo nella sprint, l'azzurro ha sfiorato il bis arrivando a soli dieci secondi dal vincitore, il francese Perrot.

Dopo il successo nella sprint 10 km di venerdì, Tommaso Giacomel ha vissuto una gara da protagonista anche sabato, sempre sulle nevi austriache di Hochfilzen, conquistando il secondo posto nella gara ad inseguimento maschile di sabato, alle spalle del solo Eric Perrot. Solo dieci secondi hanno diviso l’atleta francese da quello azzurro, mentre il norvegese Johan-Olav Botn ha completato il podio di giornata.

“Sono contento di avere ricominciato da dove avevo lasciato l’anno scorso – ha spiegato Giacomel a margine della gara -. È davvero bello, sono conscio delle mie qualità. Se senti che devi ambire al risultato massimo, non puoi accontentarti del risultato minimo: ho gestito bene le due gare e anche la prova di oggi secondo me è stata irreale”.

“Credo si sia compiuto il cambio di guardia dalla vecchia alla nuova generazione, anche se gente come Samuelsson non si può certamente considerare vecchia. A inizio stagione avevo messo fra i miei obiettivi quello di fare qualche presenza sul podio, ma non mi aspettavo di vincere a Hochfilzen la sprint, che è la gara più difficile, e di arrivare secondo oggi”.

“Adesso la sfida sarà continuare ad andare così, rimanendo concentrato e pensando solamente ad allenarmi con serenità” ha poi concluso Giacomel, che con il secondo posto di oggi è salito al secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo con 298 punti, 67 in meno rispetto a Botn che comanda la classifica a quota 365.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati