Fantastica Italia! La staffetta mista del biathlon si regala un successo da sogno

Articolo di Francesco Lucivero

In Repubblica Ceca non ce n'è per nessuno: Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel sbaragliano la concorrenza.

La staffetta mista italiana composta da Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel ha conquistato la vittoria nella staffetta mista a squadre di Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca. Un risultato che conferma gli azzurri ai vertici dello sport a poco più di due settimane dall’inizio dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. L’Italia si prende dunque un’altra grande soddisfazione, migliorando il secondo posto ottenuto nella prima staffetta a squadre stagionale, in Svezia a fine novembre con gli stessi quattro elementi.

Wierer, Vittozzi e Hofer hanno messo i primi mattoni, Giacomel ha chiuso con un’ultima frazione straordinaria: l’Italia ha così anticipato di 24″7 la Francia, seconda classificata con Oceane Michelon, Justine Braisaz-Bouchet, Oscar Lombardot e Quentin Fillon Maillet. A chiudere il podio la squadra di casa, la Repubblica Ceca, la cui staffetta era composta da Jessica Jislova, Tereza Vobornikova, Vitezslav Hornig e Michal Krcmar. 57″1 il distacco fra i cechi e gli italiani, per un podio comunque più che soddisfacente per i padroni di casa.

A chiudere la top 5 gli Stati Uniti (Deedra Irwin, Margie Freed, Campbell Wright e Maxime Germain) e la Svezia (Johanna Skottheim, Anna-Karin Heijdenberg, Viktor Brandt e Malte Stefansson), distanziate rispettivamente, dall’Italia vincitrice, di 59″5 e 1’20″9. Quello disputato nella giornata di sabato è stato l’appuntamento numero cinque per quanto riguarda gli eventi misti della Coppa del Mondo di biathlon 2025-2026. L’Italia, con il successo di oggi, rilancia in maniera perentoria le ambizioni di successo finale.

Il risultato di oggi, tra l’altro, è un vero e proprio messaggio a tutti gli avversari in vista dei Giochi Olimpici di casa per gli Azzurri, con la staffetta mista che sarà protagonista domenica 8 febbraio ad Anterselva, sede di tutte le gare di biathlon a Cinque cerchi per quel che riguarda l’edizione di quest’anno.

“I miei compagni hanno svolto una gran lavoro – ha affermato Tommaso Giacomel poco dopo l’arrivo -. Avevo la possibilità di attaccare e ci sono riuscito ma tutta la squadra ha lavorato bene, compresi tecnici e skimen. È un bel giorno per essere italiani, oggi è stata una giornata speciale. Il pubblico è stato eccezionale, mi ha trasmesso tanta energia positiva”.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT


Articoli correlati