Tommaso Giacomel sempre più leader, secondo posto che vale oro

Articolo di Andrea Gussoni

L’Azzurro rafforza la leadership in classifica generale a quota 686 punti e mantiene la vetta anche nella classifica sprint

Tommaso Giacomel conferma il suo momento d’oro, onorando al meglio il pettorale giallo e rosso da leader della classifica generale e di quella sprint, con un altro prestigioso secondo posto nella sprint maschile di Ruhpolding, a seguito delle tre vittorie consecutive nelle prove individuali. Dopo essere stato risparmiato dallo staff tecnico nella staffetta di giovedì, il trentino ha offerto una prestazione solida, conquistando il quarto podio consecutivo.

Nonostante un errore nella serie a terra che lo aveva fatto scivolare fino al 15° posto, la fiducia accumulata gli ha permesso di rimontare sugli sci stretti: un tiro perfetto nella serie in piedi gli ha consentito di recuperare posizioni fino alla seconda piazza, a 17″6 dal vincitore svedese Sebastian Samuelsson, con un tempo totale di 21’53″8 senza errori. Sul terzo gradino del podio è salito il francese Isak Frey a 34″1, anch’egli senza errori.

Buona prestazione anche per Lukas Hofer, 13° senza errori, mentre si sono qualificati per la pursuit di domenica 18 gennaio anche l’esordiente Nicola Romanin (34° senza errori), Patrick Braunhofer (35° con un errore) ed Elia Zeni (38° con un errore). Fuori dai punti, ma comunque qualificato, Didier Bionaz, 51° con tre errori.

Con questo risultato, l’Azzurro rafforza la leadership in classifica generale a quota 686 punti e mantiene la vetta anche nella classifica sprint con 309 punti, davanti a Samuelsson fermo a 274.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati