La sappadina chiude al terzo post la sprint femminile di Ruhpolding, conquistando il secondo podio individuale in stagione
Lisa Vittozzi centra il secondo podio a livello individuale nella Coppa del mondo di biathlon. La sappadina del Centro Sportivo Carabinier, vincitrice nella pursuit di Hochfilzen, ha chiuso al terzo posto la sprint femminile di Ruhpolding, alla fine di una gara molto tirata, in cui la precisione dal poligono ha fatto la differenza, con le prime 18 classificate nello spazio di 1′ e le prime sette classificate con zero errori. Lisa si è mostrata velocissima sia nella serie a terra, sia in quella in piedi, arrivando al traguardo con 11″7 dalla vincitrice svedese Hanna Oeberg, autrice di un 19’10″7 con cui ha preceduto la francese Lou Jeanmonnot di 7″5 .
La scelta di saltare la tappa di Oberhof per rimettere benzina nel motore prima della lunga rincorsa olimpica si è rivelata vincente, con il secondo posto nella staffetta di giovedì e questo altro podio nel format individuale più breve. Nelle primissime posizioni sarebbe arrivata anche Dorothea Wierer senza un errore in piede, con il quale ha concluso 17sima, ma in piena corsa nella pursuit di domenica 18 gennaio, alla quale prenderanno parte anche Hannah Auchentaller (33sima con 1 errore), Michela Carrara (39sima con 3 errori) e Linda Zingerle (55sima con 2 errori).
“Il nostro programma di preparazione è stato intelligente – ha sottolineato Lisa Vittozzi che ha preferito saltare l’ultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon a Oberhof per svolgere una settimana intera di allenamento -. Ovviamente tornare subito sul podio in due gare su due non era così scontato, però ho mostrato un biathlon molto solido. Sono fiduciosa di arrivare in forma alle Olimpiadi nel pieno della forma, non ho paura di sbagliare al poligono, dove riesco a esprimere tutta la mia naturalezza”.
“Mi sono ripromessa di non avere più alcun timore e di pensare solamente a sparare, andando avanti gara per gara e accettando serenamente eventuali errori – ha aggiunto la trentenne sappadina -. Le pursuit sono le gare che mi piacciono di più, cercherò di tirare fuori ugualmente il massimo”.
La classifica generale vede ora la francese Lou Jeanmonnot consolidare la vetta con 628 punti davanti alla finlandese Suvi Minkkinen a quota 548 e alla norvegese Maren Kirkeeide a quota 521, mentre Dorothea Wierer è settima con 387 punti e Lisa Vittozzi è nona con 369.