Tomas Montilla, nuovo tallonatore per il Benetton Rugby

Articolo di Andrea Gussoni

Il Benetton Rugby ha comunicato ufficialmente l’ingaggio del tallonatore argentino Tomas Montilla. Il prima linea si unisce ai Leoni fino al 30 giugno 2026, con opzione di prolungamento sino al 2028.

​Montilla, 24 anni, arriva dal Petrarca Padova e rappresenta un rinforzo in ottica presente e futura per il pacchetto di mischia biancoverde. È nato a Mendoza, in Argentina, il 27 dicembre 2001. Montilla si è formato nelle fila del Marista Mendoza e ha giocato nel Mendoza Senior per due anni consecutivi, uno dei club più prestigiosi del panorama rugbistico argentino. Dotato di grande solidità fisica, mobilità e precisione nel lancio in touche, Montilla ha mostrato una crescita costante, attirando le attenzioni delle squadre italiane. Nel 2022, a 20 anni, si trasferisce in Italia al Viadana. Si conferma tra i tallonatori più interessanti del campionato, abile anche nel guidare il drive e in campo aperto, e nell’estate del 2023 si sposta al Petrarca Rugby. Conquista spazio tra le fila dei patavini e nel 2024 festeggia lo scudetto italiano. Rimane al Petrarca un’altra stagione e ora è pronto alla nuova esperienza al Benetton Rugby. Piccola curiosità: da bambino ha sempre giocato numero otto. Ha poi fatto parte anche della Selezione Under 20 dell’Argentina. Montilla, inoltre, al termine della stagione sarà eleggibile per la Nazionale Italiana.

​“Sin dal mio arrivo in Italia ho seguito con interesse le partite del Benetton e il mio obiettivo era quello di poter giocare a livello dello United Rugby Championship. Sono molto felice di entrare a far parte di questa squadra e non vedo l’ora di conoscere e allenarmi con il gruppo. Spero di crescere insieme ai miei compagni e al nuovo staff tecnico, mettendomi alla prova in questa nuova competizione e difendere con orgoglio i colori del Benetton Rugby” racconta Tomas Montilla.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati