L’Italia chiude col sorriso, Gonzalo Quesada: “Bilancio positivo”

Articolo di Luca Giorgetti

Il commissario tecnico della Nazionale maschile di rugby è soddisfatto delle Quilter Nations Series degli Azzurri

A Genova, nel freddo dello stadio Luigi Ferraris, l’Italia ha chiuso al meglio le sue Quilter Nations Series, battendo il Cile con il risultato di 34-19 nella prima storica sfida tra gli Azzurri e i Condores. “E’ stato un novembre molto positivo – ha dichiarato Gonzalo Quesada – ed è stato incredibile il supporto del pubblico da Udine sino a Genova: il primo obiettivo di questa Italia è contribuire attraverso il lavoro della Nazionale a diffondere il rugby nel Paese, e vedere tutto questo sostegno è importante per noi”.

“Possiamo dire che con dieci cambiamenti nella formazione, un pallone scivoloso per umidità e vari altri fatto si può spiegare una parte dell’imprecisione di oggi – ha aggiunto il c.t. dell’Italrugby -, ma siamo stati bravi comunque ad applicare il piano che volevamo, con un primo quarto di gara in cui mettere pressione sul Cile con il gioco al piede per giocare nel loro campo e abbassare la loro carica emotiva: lo abbiamo fatto bene, forse non mettendo troppi punti a segno, mentre nel secondo tempo siamo stati più imprecisi”.

“Abbiamo avuto una conquista solida, è stata la base di questa vittoria, e quando siamo stati ordinati abbiamo segnato, o siamo andati vicini a farlo – ha poi sottolineato il tecnico francese: il prossimo passo della nostra crescita deve passare per il chiudere prima questo tipo di partite, gestire meglio determinati momenti, continuare ad alzare i nostri standard. Non abbiamo sempre segnato quando avremmo dovuto, ma è una vittoria importante. Prossimo passo di crescita è chiudere prima questo tipo di partite e gestire meglio certi momenti per alzare i nostri standard. E’ una vittoria importante, quando dovevamo segnare per vincere lo abbiamo fatto”.

“Complimenti al Cile, lo abbiamo affrontato con grandissimo rispetto, forse anche troppo, volevamo prendere tutti i punti possibile all’inizio, volevamo costruire questa partita e non siamo completamente soddisfatti sotto questo punto di vista. Ma dobbiamo dare credito ai nostri avversari, hanno fatto una bella prestazione alla loro prima esperienza contro una Tier 1, mettendo in mostra le loro qualità: siamo contenti di sapere di aver dato questa bella opportunità al Cile, che ha dimostrato di essere a livello per competere e meritare altri test-match come questo” ha concluso Quesada.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT


Articoli correlati