La stellina azzurra, grande protagonista in Premiership con Northampton, avrebbe dovuto disputare il suo primo Sei Nazioni.
Già alle prese con diverse assenze nel reparto dei tre quarti, a pochi giorni dall’inizio del Sei Nazioni l’Italia deve registrare un altro pesantissimo forfait, quello di Edoardo Todaro. La Federugby ha infatti confermato che l’ala sotto contratto con i Northampton Saints, club della Premiership inglese con cui si era brillantemente messo in luce nella prima parte di questa stagione, ha riportato una lesione al legamento crociato che lo costringerà a un lungo stop e, dunque, a saltare la rassegna annuale che mette di fronte le migliori nazionali europee.
“Nel corso del raduno a Verona, Edoardo Todaro ha riportato un infortunio al ginocchio. Gli esami strumentali effettuati hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore destro – si legge nella nota diffusa sabato dallo staff medico della Nazionale maschile, attraverso i canali di Federugby -. Il giocatore farà rientro presso il proprio club di appartenenza dove proseguirà il percorso di recupero e la riabilitazione seguito dallo staff medico del Northampton in sinergia con quello della Nazionale”.
Il nome di Todaro va dunque ad aggiungersi a quelli di altri giocatori importanti già certi di non poter esserci al debutto nel Sei Nazioni 2026, una lista che comprende gli utility back Tommaso Allan e Ange Capuozzo, il tallonatore Gianmarco Lucchesi, le terze linee Sebastian Negri e Ross Vintcent e l’ala/estremo Jacopo Trulla. Classe 2006, Todaro avrebbe dovuto giocare il suo primo Sei Nazioni, dopo essersi guadagnato il posto fra i convocati del c.t. Gonzalo Quesada dopo alcune spettacolari prestazioni con la maglia dei Saints.
Cresciuto prima nell’AS Rugby Milano e poi nel CUS Milano, Todaro vive in inghilterra dall’età di 14 anni e nel 2021 è stato ingaggiato dai Northampton Saints, con cui ha completato la trafila delle giovanili e debuttato in questa stagione nel massimo campionato inglese di rugby, la Premiership, realizzando subito due mete nel 33-33 contro gli Exeter Chiefs.
Todaro era stato uno dei protagonisti di tutta la prima parte di stagione, realizzando mete su mete con Northampton e facendo sognare i tifosi italiani, che confidavano in lui per far dimenticare la già nota assenza di Ange Capuozzo. Il destino, però, si è ritorto contro il giovane azzurro, al quale tutti gli addetti ai lavori, trasversamlente, hanno augurato un rientro più rapido possibile.