Nazionale italiana maschile hockey ghiaccio: i convocati per le Olimpiadi Milano Cortina 2026

Articolo di Aldo Seghedoni

"Non è stato semplice fare le scelte, perché tra diversi profili le differenze sono sottili" osserva il c.t. Jalonen.

L’Italia è pronta a vivere il suo sogno olimpico a Milano Cortina 2026: lo staff tecnico della Nazionale maschile ha selezionato i 25 giocatori che disputeranno con la maglia azzurra il torneo dei prossimi Giochi invernali, a cominciare da Svezia-Italia del prossimo 11 febbraio.

Dopo un’attenta fase di valutazione e di studio dei profili, l’head coach Jukka Jalonen insieme ai vice-allenatori Giorgio De Bettin e Stefan Mair ha scelto i convocati per l’importantissima vetrina olimpica, palcoscenico sul quale l’Italia tornerà a 20 anni esatti di distanza dall’edizione di Torino 2006. Non ci sono giocatori al debutto e, a parte uno, tutti i profili scelti appartengono a giocatori impegnati con la Nazionale nelle due tappe di European Cup of Nations in Polonia e Ungheria a novembre e dicembre. L’unico assente in quelle occasioni, per un problema fisico ora risolto, è Dylan Di Perna: il 29enne del Bolzano torna in Nazionale dopo aver giocato il Mondiale di Prima Divisione Gruppo A nel 2025 in Romania.

Jukka Jalonen torna alle Olimpiadi da campione in carica: c’era lui infatti alla guida della Finlandia d’oro a Pechino 2022. Ora per il 63enne si presenta una sfida completamente diversa, cioè quella di guidare l’Italia in un torneo dal tasso tecnico elevatissimo visto il ritorno dei giocatori NHL dopo ben 12 anni. “Non è stato semplice fare le scelte, perché tra diversi profili le differenze sono sottili ma siamo comunque convinti di aver selezionato la miglior squadra possibile per questo evento. Tutti i giocatori sono stati contattati individualmente, chi non sarà presente comunque può giocarsi il suo posto per i prossimi Mondiali Top Division, l’idea mia e dello staff è quella di avere un gruppo allargato di 35 giocatori dal quale poter individuare i profili giusti”.

L’head coach degli azzurri prosegue spiegando: “Non mi piace mai parlare dei singoli, ogni giocatore dell’Italia avrà il suo ruolo da rispettare per il bene del gruppo. A livello di goalies ad esempio ritengo sia sbagliato parlare di primo, secondo o terzo portiere. Valuteremo allenamento dopo allenamento e anche in base alle sensazioni. Per quanto riguarda i giocatori di movimento conta molto anche la loro capacità di giocare le situazioni speciali e di sapersi adattare al sistema di gioco”.

Scendendo nell’analisi delle scelte, così Jukka Jalonen: “Contiamo di utilizzare tutti i giocatori convocati, pur sapendo che a ogni partita ci saranno tre elementi che rimarranno fuori dal roster (due giocatori di movimento e un portiere ndr). La cosa più importante, e che ci aspettiamo, è quella di avere una squadra che sappia tenere alta la continuità all’interno della stessa partita: non guardiamo al punteggio o al singolo momento, ma al carattere che è fondamentale per non mollare mai e giocare duro dall’inizio alla fine. Sappiamo che dopo le tre gare del nostro girone ci sarà un match di playoff a eliminazione diretta, quello dovrà essere il nostro obiettivo”.

I CONVOCATI

PORTIERI
Damian Clara (Brynäs IF/Svezia)
Davide Fadani (Kloten/Svizzera)
Gianluca Vallini (HC Bolzano)

DIFENSORI
Dylan Di Perna (HC Bolzano)
Gregory Di Tomaso (HC Val Pusteria)
Daniel Glira (HC Val Pusteria)
Thomas Larkin (Schwenninger Wild Wings/Germania)
Phil Pietroniro (Rytiri Kladno/Repubblica Ceca)
Jason Seed (HC Bolzano)
Alex Trivellato (Schwenninger Wild Wings/Germania)
Luca Zanatta (HC Val Pusteria)

ATTACCANTI
Matthew Bradley (HC Bolzano)
Tommaso De Luca (Ambrì Piotta/Svizzera)
Cristiano DiGiacinto (HC Bolzano)
Luca Frigo (HC Bolzano)
Mikael Frycklund (HC Val Pusteria)
Dustin Gazley (HC Bolzano)
Diego Kostner (Ambrì Piotta/Svizzera)
Daniel Mantenuto (HC Bolzano)
Giovanni Morini (Lugano/Svizzera)
Alexander Petan (Olimpija Lubiana/Slovenia)
Tommy Purdeller (HC Val Pusteria)
Nick Saracino (HC Val Pusteria)
Alessandro Segafredo (ZSC Lions Zurigo/Svizzera)
Marco Zanetti (HC Lugano/Svizzera)

RISERVE A CASA
Portieri: Jacob Smith (Angers/Francia), Rudy Rigoni (HC Asiago). Difensori: Peter Spornberger (ERC Ingolstadt/Germania), Enrico Miglioranzi (HC Bolzano), Terrance Amorosa (Herning Blue Fox/Danimarca), Gregorio Gios (HC Asiago). Attaccanti: Alex Ierullo (HC Val Pusteria), Matthias Mantinger (HC Val Pusteria), Pascal Brunner (HC Bolzano), Bryce Misley (HC Bolzano), Julius Ramoser (Grizzlys Wolfsburg/Germania), Daniel Tedesco (Glasgow Clan/Regno Unito)

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati