Milano Cortina 2026, svelato il percorso della fiamma paralimpica

Articolo di Andrea Gussoni

Dal 24 febbraio al 6 marzo, l’Italia sarà attraversata dal viaggio della Fiamma Paralimpica di Milano Cortina 2026: oltre 2.000 chilometri, 501 tedofori e dieci giorni di eventi che trasformeranno città e comunità in protagoniste di un racconto collettivo fatto di sport, inclusione e partecipazione. Attraverso Flame Festival e Flame Visit, la Fiamma porterà nel Paese un messaggio condiviso di unità e responsabilità sociale, culminando il 6 marzo all’Arena di Verona con la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici Invernali.

Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Paralimpica, Allianz conferma il proprio impegno a sostegno del Movimento Paralimpico, che affianca dal 2006 e di cui è Partner Globale assicurativo insieme al Movimento Olimpico dal 2021. Una collaborazione che valorizza lo sport come strumento di inclusione, resilienza e integrazione sociale. “Sostenere il Viaggio della Fiamma Paralimpica significa contribuire alla diffusione dei valori del Movimento Paralimpico, avvicinando sempre più persone a una cultura fondata sull’inclusività e sul rispetto”, sottolinea Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A.

La Fiamma Paralimpica sarà accesa il 24 febbraio a Stoke Mandeville, nel Regno Unito, luogo simbolo e culla storica del Movimento Paralimpico. Da qui prenderà avvio un percorso che testimonia il potere dello sport come agente di cambiamento, capace di generare consapevolezza e trasformazione sociale. Il rientro in Italia avverrà a Torino, prima tappa del viaggio nazionale e città simbolo della storia paralimpica italiana, che richiama il percorso iniziato con Roma 1960 e proseguito con Torino 2006, prima edizione delle Paralimpiadi Invernali ospitata dal nostro Paese.

Dal 24 febbraio al 2 marzo, i cinque Flame Festival di Torino, Milano, Bolzano, Trento e Trieste trasformeranno le città in luoghi di incontro, celebrazione e partecipazione, dando voce alla comunità paralimpica e ai valori che la rappresentano. Accanto ai Festival, i Flame Visit estenderanno il Viaggio della Fiamma al Centro e Sud Italia, con tappe a Roma, Bari, Napoli e Bologna, rafforzando la dimensione nazionale e inclusiva del progetto. Il 3 marzo, a Cortina d’Ampezzo, le cinque Fiamme si riuniranno nella Cerimonia di Unione, dando vita a un’unica Fiamma Paralimpica.

Dopo la Cerimonia di Unione, il viaggio proseguirà nel Veneto, attraversando città e comunità in un percorso di avvicinamento ai Giochi. Il 4 marzo la Fiamma raggiungerà Venezia, sede della prima celebrazione di tappa; il 5 marzo sarà Padova a ospitare il secondo momento celebrativo, dopo il passaggio in numerosi centri del territorio. Il 6 marzo la Fiamma Paralimpica concluderà il suo cammino all’Arena di Verona, che per la prima volta nella storia dei Giochi ospiterà la Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi in un sito riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un traguardo simbolico che segnerà l’inizio ufficiale dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e l’apertura di una nuova pagina nella storia del Movimento Paralimpico.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati