Due Pantere scelte come tedofore

Articolo di Aldo Seghedoni

Le campionesse olimpiche Sarah Fahr e Monica De Gennaro avranno l’onore di portare la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026.

Le campionesse olimpiche Sarah Fahr e Monica De Gennaro avranno l’onore di portare la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 nel prestigioso ruolo di tedofore a cinque cerchi. Sarah Fahr, ospite di Gruppo Save, sarà con la fiaccola olimpica a Rovereto domenica 18 gennaio, invece Monica De Gennaro sarà tedofora a Bassano del Grappa ospite di Prosecco DOC il 21 gennaio. Un ulteriore riconoscimento di prestigio per la carriera già straordinaria delle due campionesse, invitate a portare il “sacro fuoco di Olimpia” da due partner di Imoco Volley che sono anche presenti nel panel dei sostenitori delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina.

Caos tedofori, il campione si sente offeso e rincara la dose

La Fahr è una delle più forti centrali a livello internazionale: è nata a Kulmbach (Germania), da genitori tedeschi, il 12 settembre 2001, ma appena nata si trasferisce con la famiglia a Piombino, vicino a Livorno, per il lavoro del padre. A dieci anni sceglie definitivamente di giocare a pallavolo entrando nelle giovanili del Piombino in Toscana. Nella stagione 2016-17 viene ingaggiata dall’AGIL Novara, che la schiera nella squadra di Serie B1; con la nazionale Under-18 si aggiudica, nel 2017, la medaglia d’argento al Campionato Europeo (con il riconoscimento di Miglior Centrale) e quella d’oro al Campionato Mondiale (Miglior Centrale).

Nell’annata 2017-18 entra a far parte della squadra federale del Club Italia, con cui disputa un campionato di A2 e uno di A1 nella stagione successiva; nel 2018, con la nazionale Under 19 conquista la medaglia d’oro al Campionato Europeo, prima del grande esordio con la Nazionale maggiore.

Nella stagione 2019-20 gioca con l’Azzurra Volley Firenze e nell’estate successiva approda a Conegliano. Con lei in campo sono arrivati cinque scudetti consecutivi, dal 2020-21 al 2024-25. Lo stesso dominio si è riflesso in Coppa Italia, vinta per cinque edizioni di fila nello stesso periodo. Nel palmarès personale non mancano quattro Supercoppe italiane, conquistate nel 2020 e poi dal 2022 al 2024. Sul piano internazionale spicca il trionfo nel Campionato mondiale per club del 2024, che ha consacrato anche a livello globale il valore di questo percorso. A completare il quadro ci sono tre CEV Champions League, vinte nel 2020-21, nel 2023-24 e nel 2024-25. Nazionale: il punto più alto è senza dubbio l’oro olimpico conquistato a Parigi 2024, un traguardo che la consacra tra le grandi della sua generazione e che rappresenta il sogno di ogni atleta.

A livello mondiale, Fahr sale sul gradino più alto del podio anche nel 2025, vincendo il Campionato del mondo disputato in Thailandia, confermando il suo ruolo centrale in una Nazionale capace di dominare la scena internazionale. In Europa, l’oro era arrivato nel 2021. Completa il quadro la Volleyball Nations League, dove Sarah Fahr conquista due ori consecutivi: a Bangkok nel 2024 e a Łódź nel 2025.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT


Articoli correlati