Il celebre attore estromesso dalla lista dei tedofori.
Un’altra polemica (in questo caso seguita da una decisione drastica) relativa ai tedofori che stanno portando la fiamma in vista del via delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Non erano mancate le lamentele di campioni dello sport non inseriti in lista, non era mancata la reazione di orgoglio di chi, come Gabriele Sbattella, il popolare ‘Uomo Gatto’ della trasmissione ‘Sarabanda’, si era sentito messo di mezzo ingiustamente… ora è arrivato il ‘caso’ Massimo Boldi, l’attore che nel corso di un’intervista pubblicata su il Fatto Quotidiano si era lasciato andare ad alcune considerazioni piuttosto colorite.
Il Comitato Organizzatore ha deciso di rimuovere il nome di ‘Max Cipollino’ dall’elenco dei tedofori. “La decisione fa seguito a un’intervista pubblicata oggi su un quotidiano nazionale, nella quale sono state espresse opinioni ritenute incompatibili con i valori Olimpici e con i principi che guidano il lavoro del Comitato Organizzatore” si legge in una nota diramata sabato.
E ancora… “Portare la Fiamma Olimpica rappresenta un privilegio e una responsabilità, e richiede che le persone selezionate incarnino e promuovano i valori di rispetto, unità e inclusione, fondamenti del Movimento Olimpico e condizioni essenziali per la partecipazione alla staffetta”.
“La nomina dei tedofori può essere effettuata dalle diverse realtà che contribuiscono alla costruzione del Viaggio della Fiamma, tra cui la Fondazione Milano Cortina 2026, le Città di tappa, gli Sponsor del progetto olimpico, i CONI regionali, gli Enti territoriali e il Comitato Olimpico Internazionale. La Fondazione Milano Cortina 2026 continuerà a organizzare una Staffetta della Torcia Olimpica che rifletta pienamente questi principi e celebri il potere unificante dello sport, nel pieno rispetto dello spirito Olimpico” la conclusione del comunicato.
In serata Boldi ha riferito di avere fatto una battuta ironica e leggera ma che evidentemente si è rivelata inopportuna e quindi si è scusato.