Giovedì 4 dicembre l'arrivo a Roma della fiaccola portata dalla numero 8 del tennis fremminile.
Sarà Jasmine Paolini a portare la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026 dalla Grecia all’Italia. L’attuale numero 8 del tennis femminile, oro olimpico nel doppio a Parigi 2024 insieme a Sara Errani, sarà al centro dei momenti che sanciranno il passaggio della fiamma dal Paese in cui sono nati sia i Giochi antichi sia quelli moderni a quello che ospiterà l’edizione invernale.
Il 4 dicembre Jasmine sarà tedofora ad Atene, durante la Cerimonia di Consegna, insieme al campione olimpico nell’inseguimento a squadre del ciclismo su pista Filippo Ganna, e accompagnerà poi la fiamma fino a Roma. La cerimonia di consegna della fiamma all’Italia si terrà allo Stadio Panathinaiko alle 11 ora di Atene, le 10 in Italia, di giovedì prossimo.
Paolini prenderà parte all’ultima frazione della staffetta greca, affiancata da Ganna, che ai Giochi estivi, oltre all’oro conquistato a Tokyo 2020, a Parigi a Parigi 2024 è stato argento nella cronometro su strada e bronzo nell’inseguimento a squadre. La staffetta ellenica, durata nove giorni, si concluderà con l’accensione del calderone olimpico da parte della pallanuotista greca Elena Xenaki, insieme alle compagne di nazionale.
Seguirà il passaggio ufficiale della torcia dal presidente del Comitato olimpico ellenico, Isidoros Kouvelos, a Giovanni Malagò, presidente del della Fondazione Milano-Cortina 2026 e fino allo scorso giugno Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. La fiamma arriverà in Italia a bordo di un volo ITA Airways, con atterraggio previsto alle ore 17 all’aeroporto ‘Leonardo da Vinci’ di Roma Fiumicino e sarà Paolini, scendendo dalla scaletta dell’aereo, a portare la fiaccola sul suolo italiano.