Il 6 febbraio allo Stadio Meazza ci sarà il via ufficiale alla venticinquesima edizione dei Giochi invernali.
Ormai il countdown è iniziato: manca poco più di un mese alla cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026. La venticinquesima edizione dei Giochi olimpici invernali è in calendario dal 6 febbraio, giorno dell’apertura ufficiale, al 22, e nel frattempo la fiaccola olimpica sta proseguendo il suo lungo viaggio: da inizio dicembre sta attraversando tutta l’Italia, con partenze ogni giorno di prima mattina e arrivo intorno alle 19.30 nelle varie città di tappa per l’accensione del braciere simbolo delle Olimpiadi.
Dal Colosseo alla Fontana di Trevi, dal Duomo di Milano al Canal Grande di Venezia, la fiamma tocca giorno dopo giorno i simboli dello sterminato patrimonio culturale italiano, ma anche luoghi simbolo di tenacia e di rinascita, come Amatrice e il quartiere Scampia. A Natale è approdata a Napoli, a Capodanno sarà a Bari e il 26 gennaio approderà a Cortina d’Ampezzo, a 70 anni esatti dall’apertura dei Giochi del 1956 che si svolsero nella località ampezzana, prima di concludere il suo viaggio a Milano, entrando allo Stadio Giuseppe Meazza per il via ufficiale dell’Olimpiade.
Come sempre accade in ogni edizione, l’apertura sarà uno dei momenti che rimarranno più impressi nella memoria di tutti, e sarà nobilitata dalla presenza di Mariah Carey, artista che non ha bisogno di presentazioni. Ma la cerimonia sarà anche una celebrazione della cultura del Bel Paese, e tra le presenze più significative ci sarà il celebre attore Pierfrancesco Favino, che interpreterà un testo potente ed evocativo che sarà un omaggio all’armonia dei territori e al dialogo tra città e montagna.
Ma il prossimo mese ci sarà anche l’ultimo, importantissimo test event. Dal 9 all’11 gennaio 2026, la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena verrà ufficialmente inaugurata con le Final Four del Campionato IHL Serie A e della Coppa Italia 2025/2026. Nel palazzetto verranno poi assegnati, rispettivamente il 19 e il 22 febbraio, i titoli femminile e maschile dell’hockey su ghiaccio.
Sport di squadra per eccellenza dei Giochi olimpici invernali, l’hockey su ghiaccio vedrà il ritorno in campo in un’Olimpiade delle stesse della National Hockey League, il campionato professionistico nordamericano universalmente noto con l’acronimo NHL, i cui giocatori sono assenti da dodici anni dopo essere stati grandi protagonisti dei tornei olimpici dal 1998 al 2014.