
Con un comunicato ufficiale, l'organizzazione ha posticipato la gara a causa di livelli non ottimali dell'acqua.
Contrattempo ai Mondiali di nuoto in corso di svolgimento a Singapore. Nella notte si sarebbe dovuta disputare la 10 km donne con la partecipazione delle azzurre Ginevra Taddeucci e Barbara Pozzobon. In realtà, la gara è stata rinviata.
Il motivo? L’acqua della sede della gara (Palawan Beach, sull’isola di Sentosa) non dava le giuste garanzie. Lo ha comunicato il Comitato Organizzatore dei Mondiali con un comunicato ufficiale sul proprio portale.
“World Aquatics, in coordinamento con il Comitato Organizzatore di Singapore 2025, ha rinviato la gara di nuoto di 10 km femminile, in acque libere, ai Campionati Mondiali di Nuoto di Singapore 2025, a causa di livelli di qualità dell’acqua superiori alle soglie accettabili“, le parole del comunicato.
“Sebbene i test effettuati negli ultimi giorni abbiano costantemente dimostrato che la qualità dell’acqua presso la sede dell’evento soddisfaceva i requisiti minimi di World Aquatics, le analisi dei campioni prelevati il 13 luglio hanno superato la soglia minima di accettazione. La decisione di rinviare la gara è stata presa nel migliore interesse della salute e della sicurezza degli atleti, che rimane la massima priorità di World Aquatics e del Comitato Organizzatore di Singapore 2025“, la chiosa dello stesso comunicato ufficiale. Impossibile non pensare a quanto accaduto a Parigi alle Olimpiadi con le problematiche legate alle acque della Senna.